Sono passati più di 10 gg dall'ultimo Report: approfittiamone per vedere cosa è effettivamente successo in tutti questi giorni:
SP FUTURE
In effetti il mercato ha raggiunto l'area indicata (rettangolo in rosso) come target. Da questo momento in avanti esistono le condizioni minime per un possibile massimo di periodo e inizio di fase correttiva di ritracciamento. Ma perchè questo avvenga occorrono come minimo un paio di condizioni:
a- completamento della struttura rialzista
b) perdita di livelli chiave
Al momento la sequenza può ancora non dichiararsi completa, e i livelli chiave sono posti ancora troppo in basso rispetto ai prezzi attuali (vedi freccia rossa più in alto): occorrerà pertanto attendere ancora e nel frattempo monitorare l'andamento degli altri mercati allo SP collegati, quindi buona lettura.
MIB30 INDICE
A dispetto del tempo che è passato, l'indice MIB30 (e il FIB in genere) non ha ancora raggiunto il proprio target, e il movimento si è mantenuto all'interno del proprio canale di volatilità:
FIB 30
Dal punto di vista giornaliero, parlando di FIB, si è avuta la rottura del minimo canale ribassista qualche giorno fa, e al momento siamo all'interno di un movimento che, pur tendendo a tornare sui massimi, non ha ancora dimostrato la sua forza, pur mantenendo la sua colorazione blu: quindi o ripresa di una onda 5 rialzista verso gli obiettivi indicati poco più/poco meno 28000, o prosecuzione della fase laterale in onda ABC di cui A fatta in basso, B attuale in alto, C da fare in basso a concludere il movimento.
A fianco è visibile il grafico intra-day che evidenzia il momento laterale.
DAX FUTURE
Ma ormai non basta più parlare di FIB agli italiani; è necessario sensibilizzare sempre più il raffronto tra il nostro mercato e quello letto dai futures europei più rappresentativi. Quindi DAX:
Il mercato qualche giorno fa ha effettivamento sentito una MOB di resistenza (vedi) ma si trova ancora all'interno di un canale di volatilità rialzista ed è tutto blu. Quindi se si è al rialzo si mantiene, se si è flat si attende o una chiusura al di sopra della MOB, o un punto di acquisto su di un livello critico.
Fatto sta che l'oscillatore non indica ancora la presenza di una 4, quindi il movimento è ancora da leggersi non completo.
EURO STOXX 50
Idem per l'EURO STOXX 50 che, ancora tutto blu e ancora all'interno del proprio canale di volatilità rialzista, sta però entrando nell'area MOB, dove potrebbe rivedere la comparsa di venditori. Noi ci regoliamo come sopra.
EURO DOLLARO CASH
Il mercato ha superato il nostro target: siamo dovuti quindi rientrare sulla prima chiusura giornaliera rialzista al di sopra della MOB: errore nostro, perchè il canale ha sempre indicato chiaramente la persistenza del trend. Ma ovviamente dovevamo tentare. Adesso, l'area 1,24 mostra una minima presenza di possibile resistenza (1×1 Box) ma sarà solo sotto 1,2150 che potremo capire se il mercato è pronto per un periodo di correzione o lateralità.
T NOTE
In compenso ci stiamo divertendo come dei pazzi su questo mercato, che è veramente ma veramente tecnico.
E per nostra fortuna riusciamo a vederlo bene: sono ormai molte le Ellipse e le MOB che hanno anticipato l'inversione del mercato, e seppur in un periodo di lateralità si dimostra che è possibile fare un trading proficuo.
ARGENTO
Molto bene anche per l'argento, che è riuscito a mantenersi positivo all'interno di un canale rialzista dopo aver risposto all'ultima Ellipse, e si trova adesso nuovamente a ridosso della MOB. Se riuscirà a superarla all'interno del canale, manterrremo la posizione.
ORO
Grafico giornaliero. Sopra la MOB, dentro il canale: se resta così si va per 413.
PETROLIO
Dentro la MOB adesso. Possibile punto critico. Se i prezzi sapranno stare sopra 33 niente negatività, si va per 35; se i prezzi si stabilizzando sotto 33 allora periodo di correzione.
FINE
===
mdc