La ripresa in Europa c'è stata solo per Milano che continua a beneficiare dei flussi di liquidità da rimpatrio dei capitali e da short covering. Dax ed Eurostoxx non hanno rimbalzato più di tanto, considerando che i futures USA sono sostenuti artificiosamente in attesa dei dati mi pare che una dinamica molto probabile potrebbe essere una rottura dei massimi prima delle 15:30 in caso di dati buoni con ripiegamento dopo l'apertura del cash americano che tende sempre a smorzare gli eccessi del Globex.
Operare in questa congestione è veramente molto rischioso in quanto il mercato fa sempre quello che ci si attende un attimo dopo che si è usciti dalla posizione, quindi meglio stare a guardare per ora. Il DJ e l'SP500 non mi paiono messi bene , così come il DAX. Questo non vuol dire una visione ribassista da un punto di vista operativo perché manca la rottura del minimo di ieri a cash aperto ( il minimo di oggi è stato registrato a cash chiuso e come presa di stop) tuttavia il buy arriverebbe solo con una chiusura del mib30 superiore a 33500.
In mattinata Orange ha sostenuto il mercato come anche il recupero di Nokia ha innescato le ricoperture, ora bisognerà vedere se anche dagli USA e dal DAX arriverà un deciso rialzo.
Articolo di Sandro Mancini.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>