Periodi di stacchi di dividendi che fanno quest’oggi un po’ saltare la classifica della Forza Relativa Percentile. Inutile dire che Sirti se ne andata e Interbanca ha subito un buon ridimensionamento ma, in compenso, è entrata Luxottica che ha superato i filtri di tempo ed esibisce subito un bel pattern. Sotto alla tabella, l’analisi di Italmobiliare.
Italmobiliare alla costruzione di nuovi massimi, reggeranno i mattoni?
Commento e operatività.
Italmobiliare, l’ho detto ieri e lo ribadisco anche oggi, mi piace. Non si deve intendere che sia da comprare subito ad occhi chiusi, ma rispecchia molte caratteristiche dei fondamentali e dell’analisi tecnica che un titolo sottoposto alla valutazione CANSLIM deve avere. Bando alle chiacchiere quindi e passiamo subito alla operatività che intendo seguire, ovvero quella meno rischiosa e, a mio avviso, più equilibrata: se il titolo arriva fino alla linea rossa (40.9-40.85) oppure alla trendline rialzista (39.35 con circa 0.1 di incremento giornaliero) e dopo rimbalza me la metto in portafoglio ad un prezzo che ora a priori non è definibile, altrimenti, se parte subito, al superamento di 43.25 faccio scattare il buy. Nel primo caso, mi copro con l’assicurazione (stop-loss) sui supporti prima definiti, mentre, nel secondo caso, è bene porre l’uscita al momento del superamento di 41.60 (eventualmente vedremo se variarlo). Ripeto ancora che non si sta cercando di anticipare il mercato, ma di reagire di conseguenza e, inoltre, è cosa essenziale avere la cura di prendersi velocemente le perdite e lasciar correre i profitti.
Buon Lavoro!
Articolo di Sandro Mancini.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>