Tralasciando i commenti alla giornata di venerdì, quest’oggi nella rubrica è già tempo di confronti. Prendendo a riferimento il lunedì scorso, la classifica delle azioni fuori dal Mib30 con Forza Relativa maggiore non ha subito notevoli modifiche: si è avuto un calo di Parmalat per diverse notizie reputate negative dal pubblico (tra cui, ripeto, un buffo downgrading perché il titolo è salito troppo, v. performance dopo notizia) e Tod’s. Dall’altro lato, è stata notevole l’ascesa di Italmobiliare che mi piace perché sta facendo segnare nuovi massimi assoluti, ma, essendo salita quasi del 10% dal punto rottura, per entrarci o accumulare preferisco attendere un serio pull-back (…scommettiamo che a fare lo spilorcio perdo l’aggancio?) . In questi giorni la analizzeremo di sicuro, anche se vi consiglio già da ora di andarvi a vedere il grafico e fare attenzione alla avvenuta formazione di una doppia cup with handle. Tra i titoli che sono stati segnalati e di cui è stata fatta una valutazione nessuno ha fatto scattare il buy, con la sola eccezione della Banca Popolare di Bergamo che non mi da ancora la possibilità di stare tranquillo in quanto è ancora troppo presto per portare lo stop a break-even. Ad ogni modo, senza imporre niente al mercato, come al solito si aspetta con la speranza che sfondi 22.80 prima e 23.00 dopo e, nel caso non fosse così, umilmente e, per chi lo vuole, un po’ “incazzati” la molliamo al prezzo stabilito.
Ecco gli ultimi dati della Forza Relativa Percentile:
Performance da brivido a confronto.
Niente analisi dei titoli perché quest’oggi voglio far venire “le bave alla bocca” a molti: curatevi all’interno del grafico le performance della top-5 dall’inizio dell’anno. I nostri titoli sbaragliano alla grande l’indice degli elefanti (il Mib30), il Mibtel e, con la sola defezione di Recordati, anche il “Re” il Midex. Tra queste, è da sottolineare come Merloni abbia un andamento da far invidia ai migliori trading system, e non solo questa. Comunque non sò perché, nonostante le abbia sotto gli occhi tutti i giorni, guardando queste cifre mi prende una certa soddisfazione! Bo'! Speriamo che con questi elogi non si emozionino troppo!!!
Articolo di Sandro Mancini.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>