Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Forza Relativa Percentile per il 26/04


Ieri è stata una giornata negativa per le borse di tutta Europa e, giustamente, un bel po’ di fiacca anche per la oramai classica top list. I titoli sono ad ogni modo riusciti sovraperformare l’indice, simbolo che essere su con la Forza Relativa fa di solito più bene che male. Guardando agli scambi generali sul Mibtel, direi che vale proprio la pena di tenere in considerazione questa seduta, infatti, nonostante molte persone abbiano preferito investire i soldi su qualche giornata agrituristica in Toscana o darsi a tutt’altro, i volumi sono risultati piuttosto buoni. Per il resto, quel meno 2 e passa per cento di ribasso che si è arrivati a toccare oggi non mi fa né caldo né freddo, anche perché, con la tecnica adottata, l’indice è solo uno strumento di approfondimento.

Dicevo nel precedente report della possibilità per la seduta del 25 aprile di entrare su eventuali breakout sfuggiti: è stato il caso della Banca Popolare di Bergamo, una potenziale “pin up” di cui riporto alla fine grafico e commento.

 

 

La bergamasca deve ora volare.

 

Commento.

A questa banca avevo messo gli occhi addosso ancora prima di mercoledì per effetto del movimento della sua Forza Relativa, ma, tra una botta di arteriosclerosi e l’altra, mi era passata totalmente di testa. Ieri che avevo ripreso in mano il grafico, ho provveduto subito a mettermi un pochi di titoli in portafoglio a 22.33 circa, mantenendomi sempre pronto ad uscire nel caso di sfondamento di 21.80. La decisione è maturata principalmente a causa del breakout del giorno 24 che sembra essere convincente per effetto dei volumi elevati e del mantenimento della chiusura sopra il massimo del 05/02/01 e del 12/04/02. Purtroppo non ho potuto fare una seria valutazione CANSLIM sull’azione perché, nella ricerca fatta (anche per me era giorno di festa oggi!), non sono riuscito a trovare alcuni valori dettagliati nell’analisi dei fondamentali. Dopo l’ultima seduta piuttosto insipida, in quella di oggi  è d’obbligo che il titolo prenda la spinta per poter volare oltre i massimi di tutti i tempi…forza Bergamo, vola, vola!

Articolo di Sandro Mancini.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Redazione Lombardreport.com