Che caduta oggi per Parmalat! Mica si sarà offesa per il report di ieri in cui la vedevo bene per andare alla ricerca del vecchio massimo! Sembra che il crollo sia dovuto all'emissione del prestito obbligazionario convertibile (abbastanza comprensibili le paure) e dal downgrading da parte di una banca d'affari che non nomino (e qua mi fanno scompisciare dalle risate, soprattutto quando mettono anche come motivazione il prezzo troppo alto del titolo). Per calcolo o, accontentando anche gli scettici, per fortuna, noi siamo salvi in quanto l'azione non ha osato nemmeno sfiorare l'area 4-4,05 in cui si consigliava il buy. Mi raccomando in ogni caso di tenere ancora sotto osservazione il titolo perché non è fuori dalla zona calda.
Se Parmalat per la sua figuraccia va fuori dalla top 9 della Forza Relativa Percentile, entra in lizza Impregilo, la quale permette di ottenere ancora una performance media con il segno più. Mostruosa l'impennata dei volumi di Tod's (di cui riporto grafico e commento sotto), mentre, a conferma di quanto dicevo ieri, Recordati continua a scivolare arrivando addirittura a toccare i 24.2 senza per questo intaccare la sua forza. Ecco la tabella:
Tod's
Dopo aver rotto il pattern di bottom con volumi in rialzo e in un modo da manuale, Tod's ha intrapreso l'ascesa fino ad arrivare a toccare e sfondare il suo massimo assoluto a 55.6. E' un titolo che comprerei su eventuali nuovi massimi sopra 58.05-58.13 con stop-loss rigido del 5%, che sarebbe piuttosto stretto visto la volatilità, oppure, per chi ne fosse dotato, è consigliabile quello adattivo a quest'ultima. Faccio notare che è un titolo a forti oscillazioni giornaliere, il che di solito significano due cose: gioie o dolori. Se si dovesse entrare, in questi casi bisogna pretendere di avere subito gioie, gestendo la posizione con fermezza senza farsi coinvolgere dall'intraday, e scappare se non ci si azzecca. Un'altra cosa da fare attenzione è la possibilità che il titolo stia formando un triplo massimo e che i gestori abbiano già scaricato la propria carta. Quindi ocio!