Forza Relativa Percentile per il 22/04


Le azioni più in forma del Mibtel hanno presentato nella giornata del 19/04 una generale contrazione dei volumi, la quale si è rivelata piuttosto consistente per Merloni, Recordati, Interbanca e Italcementi rnc. Al momento questo calo deve essere interpretato come una pausa riflessiva in quanto siamo in assenza di segnali rilevanti riguardanti l'inversione del trend principale o della presenza di un eventuale pattern distributivo. Interessante l'esplosione di Sirti rispetto alla media delle 55 sedute, la quale viene analizzata nei particolari subito dopo la sottostante tabella riguardante le migliori nove società in termini di Forza Relativa Percentile.

 

 

Il volo di Sirti.

Sirti, dopo la rottura della congestione che ha mantenuto il titolo in fase laterale (accumulazione) da ottobre a marzo, ha guadagnato in meno di due mesi quasi il 100% seguendo fedelmente un trend channel ascendente di media ampiezza: riflesso alcuni notevoli miglioramenti nel modello CANSLIM. Ora si trova al test della resistenza Fibonacci costituente il 61.8% del range dal minimo del 21/09/01 al massimo del 31/03/98 e la resistenza statica posta sul massimo relativo del 01/02/02 a 2.06 €. Da non molte sedute è stato inoltre rotto al ribasso il canale ascendente senza però creare un movimento preoccupante, un eventuale rottura delle resistenze sopra indicate darebbero perciò ancora più forza il titolo. Fare attenzione nel caso in cui il titolo si portasse in area 1.68 € con Forza Relativa in flessione.

E' d'obbligo far notare ai lettori l'eccezionale esplosività del movimento e dei volumi poco dopo il breakout del livello di 80 da parte della Forza Relativa Percentile, giornata da annali del trading.

(articolo di Sandro Mancini)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Redazione Lombardreport.com