Finanza & Mercati ha anticpato oggi,con un titolone in prima pagina,la possibile OPA del Credito Valtellinese sulla quota di flottante in circolazione del controllato Credito Artigiano.La rivista è seria e merita attenzione.Il settimanale aveva anticipato ad esempio le OPA su Autostrade ed Italgas ,smentite dalle societa'- e poi effettivamente avvenute.Anche in questo caso il Valtellinese ha subito seccamente smentito.
La questione ci coinvolge direttamente in quanto l 'Artigiano rappresenta l 'ultima fortunata operazione messa in cantiere su queste colonne dal Lombardreport.com e chiusasi con successo. Non tutti gli abbonati hanno pero' liquidato le azioni.
Gli amiici abbonati che mantengono i titoli ancora in portafoglio ci hanno chiesto-via e-mail - se riteniamo plausibile tale mossa.
Ci limitiamo,non avendo prove in mano, ad elencare i pro ed i contro lasciando ai lettori di tirare le somme.
1) Il Valtellinese con questa eventuale OPA porterebbe a casa una banca ovviamente bene conosciuta pagandola solo 1,4-1,5 volte i mezzi propri. Attualmente l 'Artigiano è trattato attorno a 1,2 volte i mezzi propri. Un parametro allettante in quanto le ultime cessioni sono avvenute (Cassa di Alessandria- Banco di Chiavari-Banca Popolare di Cremona) tra 2,4 e 3 volte.L 'investimento sarebbe remunerativo. La banca controllata rende gia' quasi il 4%,molto piu' dei BOT
2)Il Credito Valtellinese non avrebbe problemi a finanziare l 'operazione. Un aumento di capitale con emissione di azioni è gia' stato anticipato al mercato .Inoltre verra' emesso anche un prestito convertibile.La liquidità non manca.
3)Il ritiro cozza pero' drasticamente con il desiderio del Credito Valtellinese di quotare nel 2005 la controllata Credito Siciliano. Sarebbe ingiustificabile spiegare ai soci che si ritira una controllata del nord-Italia per classare la controllata del sud-Italia.
4)Potrebbe essere inoltre necessario mantenere quotata(o almeno non incorporare) la controllata Artigiano in quanto-essendo una spa-si presta a operazioni che la cooperativa Valtellinese non puo' fare. La Banca Popolare di Milano ad esempio vuole sfruttare la Banca di Legnano controllata- e spa- in tale ottica.
Pro e contro si equivalgono. Nel dubbio ricordiamo agli amici abbonati di controllare la sottovalutazione della CV del Credito Artigiano sulla tabellina giornaliera del Sole 24 Ore rispetto alla parità teorica.Se vogliono eventualmente giocare sull 'OPA-che ovviamente coinvolgerebbe anche le CV-possono intervenire quando la sottovalutazione della CV diventa macroscopica. Rischieranno meno ( guadagneranno di piu').Sempre ovviamente che quanto anticipato come possibile avvenga realmente.
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)