Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Fiato grosso


"Fiato grosso ?" mi urla al telefonino senza neanche presentarsi un vecchio collega del Resto del Carlino quando mi capita (e capita spesso) di scrivere un articolo spento. Non tutte le ciambelle vengono con il buco. E chi campa di parole lo sa molto bene. Quando non si sa cosa scrivere è un vero dramma. Anzi potremmo dire che è un'arte sopraffina che solo pochi sanno fare. E io spesso non sono all'altezza. "E' meglio non scrivere niente che un editoriale farlocco" mi incita un collaboratore dalla palle d'acciaio. Non so: a volte una parola, anche senza essere brillante, serve allo scopo di fare compagnia. E in questo mestiere spesso valgono di più le parole di incitamento che le buone raccomandazioni. Mi capita però che certe sere non so veramente cosa dire: un po' perchè più di così non so cosa avremmo potuto fare, un po' perché si corre sempre il rischio di ripetere le stesse cose. Ma oggi qualcosa l'abbiamo da dire, e quindi non è questo il problema.

La cosa che vorremmo dire è che vediamo su quasi tutti i titoli un incremento dei volumi alquanto sospetto. I minimi di area 24.000 del Mibtel sono sempre più vicini e non vorremmo che qualcuno di grosso non stia pensando al doppio minimo e quindi stia facendo fuoco sulla caldaia delle ricoperture o meglio del riposizionamento di portafoglio. Ormai abbiamo scontato tutto quanto di peggio si poteva scontare e per chi ama comprare sui minimi e vendere sui massimi non c'è momento migliore che comprare vicino al minimo del settembre scorso.

Il sondaggio del Lombard dà ragione alle commodities: se lo avessimo chiesto due anni fa ci avrebbero riso in faccia. Ma anche questo vuol dire che tutti abbiamo da imparare. Domani con il dettaglio del sondaggio chiamo IMIWEB e mi farò dire che non è possibile operare overnight. Se non altro ci siamo contati. E con la fame di commissioni che c'è in giro chissà che qualche anima pia non si commuova …

Per il resto nessuna altra novità: continuiamo ad ingrassarci con questo ribasso. Siamo MOLTO soddisfatti dell'intraday, MOLTISSIMO soddisfatti del DB multi exit che inizia veramente ad essere una bomba, REGOLARE delle azioni (purtroppo non si diventa ricchi con le azioni a patto che non si abbiano i miliardi), e ECCITATI dalle commodities. Questo in succo il quadro. E domani è un altro giorno.

MEDIOLANUM

 

 

TELECOM

L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Emilio Tomasini