L'ascesa degli ETF negli USA li ha portati ad occupare il 2,5% del mercato dei fondi americano con 77 miliardi di dollari al 31/12/2001. Ad oggi se non si vuole o non si può operare sull'AMEX si è costretti a rivolgersi all'EUREX oppure allo XETRA in Europa. In Italia si sta predisponendo una sezione apposita per la contrattazione in continua degli ETF. Merrill Lynch è stata da poco autorizzata al collocamento di due ETF sul DJ Eurostoxx e sul DJ Eurostoxx 50 ma in pochi mesi molti altri ETFsaranno disponibili direttamente alla Borsa di Milano. Il grande vantaggio per i risparmiatori oltre a quelli delineati nei giorni scorsi , sarà anche la possibilità di crearsi da soli dei piani di accumulo su determinati indici in modo autonomo , senza vessazioni del 3-5% imposte da promotori ed intermediari. Basterà infatti acquistare per importi eguali a scadenze definite un determinato ETF per aver costruito un PAC.
Per conto nostro, l'analisi sugli ETF ed i sistemi operativi a loro applicati saranno necessariamente su orizzonte settimanale , privilegiando i rapporti di forza relativa e l'ottica di assett allocation di lungo periodo.
Articolo di Sandro Mancini.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>