E così anche quest' oggi ePlanet non è risucito a far prezzo. L'azione infatti avrebbe quotato euro 2,10 contro una precedente quotazione di euro 4,40. Ma oggi erano vendibili i titoli sottoscritti che rappresentano oltre il 90% del flottante. I prezzi segnati nelle sedute precedenti erano solo dei numeri sui quali qualche fortunato- o molti sfortunati -aveva imbastito clamorose operazioni speculative. Gli stessi responsabili di ePlanet avevano bollato tale assurdo movimento speculativo.
Tutti gli analisti erano concordi nel ritenere come folli quei prezzi. Si attendeva finalmente la disponibilità dei titoli per rendere liquido il mercato. Ed oggi infatti milioni di azioni erano pronte per essere immesse.
Ma Borsa Italiana ha mantenuto un elevato "cancelletto".Tutti sapevano che il titolo doveva crollare.. Sul titolo gli analisti avanzano valutazioni molto ampie che spaziano da un euro a ben oltre due euro. La verità è che nessuno riesce a valutare la redditività del business. Potrebbe essere un flop clamoroso,ma potrebbe anche risultare remunerativo.
Ma non sospensdamo le azioni proprio il primo giorno in cui veramente gli scambi sono significativi in quanto tengono conto della marea di titoli sottoscritta finalmente trattabile sul mercato….. La trasparenza del mercato ( prezzo significativo con fortissimi quantitativi) è salva. Perché sospendere il titolo ?
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)