L'analisi tecnica va a farsi benedire quando ogni giorno c'è una bomba od un attentato. Non per scusarmi di avere scritto "Solo su", che ha attirato le ironie di alcuni lettori e collaboratori, che si divertono un mondo a vedermi senza neuroni ancora in vita, ma la domanda da porsi è fino a quando vedremo questi scandali. Perché se ad ogni scandalo corrispondono uno o due giorni di ribasso, se prendete tutte le società quotate negli USA allora arriviamo con l'S&P a -10. Per il momento stiamo sul supporto di 940, se regge abbiamo ancora fiato. Altrimenti coliamo di nuovo a picco. Non che ci dispiaccia, per carità, visto che siamo corti con il DB, ma tant'è. Oggi abbiamo perducchiato con l'intraday, amche se nel corso della giornata eravamo andati abbondantemente in positivo. Il lettore che ha postato quelle domande sul CME aveva ragione. Sono ormai cotto come una pera: le valute sono le uniche che non potete fare valore punto * quotazione. Quindi il controvalore del futures sull'euro / dollaro è 125.000 euro e dello yen 107.000 euro. Il tick è 0,0001 e vale 6,25 $ mentre un punto pieno vale 1250 $. Ho caricato sul sito delle dispense del CME sotto "Specificazioni" nella rubrica dispense. Vi invito a leggerle. Per quanto riguarda l'apertura del conto ho chiamato diverse volte Man Direct e mi sembra che abbiano adottato la politica del tipo "noi siamo dei gran signori e tu un poveretto: per questo pagherai sempre 12,5$, muto e rassegnato, anzi ringrazia." Invece il vecchio Lind Waldock è sempre lui, io adoro "the American way of doing business", gli chiedi una proposta e loro te la mandano il giorno dopo per internet, tutto chiaro, niente paciughi alla londinese che per fargli sputare quale logica commerciale adottano ci metti 20 giorni. "Si la richiamo domani … " ti dice la fanciulla londinese. Si bravo hai visto te che mi ha richiamato ? E tutte le volte che chiamavo mi diceva "ho ricevuto adesso una telefontata di un suo lettore": brava coccolina brava. Tu continua così a fare la dura che vedrai che di piciu ce ne sono sempre in giro. Sempre meno ma vedrai che qualcuno abbocca.
Per il resto il portafoglio parla da solo. Stasera o domattina presto godetevi la classifica su Top Trading Systems. Mi raccomando.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>