ELLIPSE USA CONTRO ELLIPSE USA


 

Ieri nè SP nè FIB sono riusciti a superare i rispettivi Max Precedenti, e nel frattempo l'EURO ha marginalmente corretto. Dal momento che i grafici del FIB sono stati postati recentemente, preferisco mostrare l'evoluzione SP alla luce dei grafici Daily, a mio modo di vedere parecchio interessanti.

 

Come prima cosa ho evidenziato con delle frecce i punti dove i prezzi hanno incontrato le ELLIPSE : prima sui minimi, poi sui massimi. Ieri, come abbiamo visto, i massimi non sono stati violati. Ne consegue che abbiamo davanti a noi diverse ipotesi sul futuro prossimo venturo, ipotesi che possono regolare anche l'andamento del FIB. E' per questo che ne parliamo.

1. il minimo su cui i prezzi hanno reagito al rialzo, è catalogabile onda B. Ne consegue che il 30 dicembre 2002 è iniziata la parte C che vedrà i prezzi risalire verso e poi oltre i massimi precedenti.

2. il minimo della prima ELLIPSE non è la B completa, ma solo una prima parte. Ne consegue che dovremo andare a fare la c di B, e quindi la ellipse superiore e con essa i massimi non verrà più ingaggiata.

Sono possibili diverse varianti, tra cui:

Dove il senso non cambia di molto, potendo attribuire al valore Ipotesi 1 il significato di onda 5 che estenderà, e alla Ipotesi 2 il significato di onda b di 4, dove 4 estenderà.

Mi preme tuttavia far notare che agli effetti del trading e non della sola analisi, l'operatività tramite punti di criticità ( oggi Ellipse, domani MOB) svolge correttamente il compito per cui è stata concepita.

Maggiori informazioni possono venire dall'analisi del mercato SP sui frames intra-day:

 

dove si nota il rafforzamento del concetto di ELLIPSE vista come area critica in alto (0,618 FIB) e l'attesa per un nuovo eventuale punto di criticità di supporto se il mercato darà per sentita la reazione su una ELLIPSE intra-day.

Analogamente il mercato nostrano.

===

MDC

 

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Massimiliano Del Corona