Effetto portafoglio significa operare su più curve. E significa cadere sempre in piedi. Riassumiamo alla boia di un cane quello che è successo oggi poiché sono stato via tutto il giorno e mi mancano i dati precisi: D-Day intraday + 6.600.000, DB daily – 5.350.000, azioni qualche milione di utile (evitatemi il calcolo, sono andato in palestra e sono cotto), morale in una giornata in cui gli umani piangono noi ridiamo ad alta voce. E' l'effetto portarfoglio, che risponde a tutte le domande che erano state poste nel passato da vecchi lettori. "Una volta il report si limitava a raccomandare questa e quella azione, e poi vi siete messi a fare il FIb daily ed intraday …". Chiaro, il mondo cambia, non siamo più nel più grande rialzo della storia italiana, ognuno si arrangi come può. Di certo io non posso perdere soldi solo per simpatia con i lettori, non mi sembra il caso. Domani saremo pronti ad andare al ribasso overnight con le azioni. "Ma la filiale della Banca di Viaggiù non fa lo scoperto overnight" urlerà qualche lettore in preda al panico, aggiungendo che non ha pagato il report per guardare Tomasini guadagnare dei soldi mentre lui sprofonda con le sue Tiscali. Io non posso farci niente, à la guerre comme à la guerre. Viens, douce Mort, viens ! E' l'effetto portafoglio, per cui più operazioni si fanno su più curve con più sistemi più l'utile complessivo si stabilizza. Mai botte alla Capecce ma soldini freschi in continuazione, passo lento ma sicuro.
Il mercato ? Molto male. Siamo vicini al punto di rottura (allegato il grafico del MIB30). Se continua così anche domani aspettiamoci il capitombolo. Che sia vero ribasso poi non so: la fiducia USA dei consumatori è al minimo degli ultimi otto anni e io non credo che siamo alla fine del mondo. Rimaniamo dentro solo ad E-biscom ed il DB, clone del povero Tomasini con il cervello fritto, piazza lo stop loss dove il povero Tomasini se fosse ancora ai bei tempi lo avrebbe messo anche lui: sotto il minimo della congestione.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>