Già con questo articolo parte la prima novità ad aiuto dei lettori: assieme al commento e all’analisi di un titolo che si trovi in qualche particolare stato di interesse, verranno caricati costantemente i grafici delle quattro principali azioni sotto controllo o su cui ci siano posizioni aperte per segnali fatti scattare nella rubrica e, di giorno in giorno, seguiremo assieme la loro evoluzione tramite l’aggiornamento costante dei dati, degli studi e delle valutazioni operative. Quando poi uno o più “sorvegliati speciali” non daranno più motivi di allerta o, per dirla più semplice, ci facciano prendere sonno, li sostituiremo con qualche altro vulcano in eruzione. Sperando di aver fatto cosa gradita, passo ora al report di oggi.
Sarà che oramai è domenica sera e che la stanchezza misto pace della festività toglie la voglia di ragionare, nel complesso mi viene solo da dire e ripetere le solite cose: al botto della borsa e del Nasdaq in particolare, è seguito lo sbotto…con gran piacere delle imprese a media e piccola capitalizzazione. Su quest’ultime tornano infatti i compratori, i quali si sono dimostrati anche venerdì sempre molto selettivi, fatto che, in questo particolare stato di mercato, è normale. Per quanto riguarda la classifica della Forza Relativa Percentile, con il suo –4% circa fa un entrata da brivido la Popolare di Cremona, che si è inserita solamente oggi nella top perché prima non superava le esigenze medie di liquidità, e sulla quale ho avuto modo di raccontare un piccolo errore da me compiuto che però si è rivelato una salvezza (a chi può interessare racconto l’evoluzione dei fatti: il giorno dopo, vedendo ancora il muro a 11.90, non sono più rientrato, scelta DOCG!!!). Nonostante questo ribasso imponente dovuto ad una serie di notizie che lascio a voi il piacere di leggere (solite cose che fanno ridere!!!), la Popolare di Cremona è una banca ancora da tenere sott’occhio. OCIO QUINDI!
Infine, visto che sono stato simpaticamente chiamato in causa dal gentilissimo Mariani (la scuso volentieri, anzi, direi che è stimolante e può colmare qualche lacuna anche l’intervento di altri trader sui titoli a bassa e media capitalizzazione), attivo uno scambio di neuroni tra i redattori del Lombard con la mia valutazione. Roncadin non l’ho presa in considerazione perché, nonostante la variazione positiva delle vendite, è una impresa di cui non vorrei essere mai socio visto il bruttissimo andamento degli EPS, anche se, per chi è in vena di “una botta e via”, il consiglio di Mariani è più che valido. Quindi, attenti anche a Roncadin!
Per chiudere, ecco in sequenza la tabella con la Forza Relativa e i grafici che vi avevo anticipato.
I Quattro Moschettieri
Articolo di Sandro Mancini.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>