Parecchi amici abbonati hanno chiesto di conoscere i nomi delle azioni presenti nella lista delle "situazioni speciali" di cui parlavo in occasione dell 'articolo sul Banco di Chiavari due giorni fa.
Gli amici del lombardreport.com conoscono la mia predilizione per i titoli "speciali".Azioni sulle quali vi è la possibilità di qualche operazione improvvisa,estremamente logica sotto l 'aspetto reddituale.Azioni capaci di salire improvvisamente del 30%-50% in caso di OPA o conversione.
La lista di queste "situazioni speciali" era molto lunga quando abbiamo iniziato a pubblicare il lombardreport.com.
Piano piano molte operazioni "logiche" sono state effettuate ( OPA Ciga,residuale Costa,conversione Cementeria Barletta risp,,OPA Allianz,OPA Popolare di Crema,OPA Burgo,Calcemento,Castelgarden,Napoletana Gas,Zerowatt etc etc), ma rimane ancora numerosa
Tra le ultime operazioni largamente prevedibili (ma da anni…) vi è l 'OPA su Marangoni( il titolo ha mezzi patrimoniali per oltre 4 euro ed era trattato a euro 2,20) e la riscoperta di Smurfit per la quale è in corso un rastrellamento sfacciato,anziché una OPA,che ha spinto l'azione in pochi mesi da euro 0,70 e euro 1,20. A questo livello l'azione non è piu' sottovalutata.
. La lista troneggia sulla scrivania per ricordare di seguire il comportamento di questi valori.
Infatti, a lume di logica,non si comprende perché queste azioni rimangano quotate. Sarebbe nell 'interesse della società e dei soci che venisse ritirata dal mercato o convertita. Oppure il titolo è molto sottovalutato ed in possibile odore di cessione. Ma l 'attesa puo' essere terribilmente lunga. Ricordo Cucirini Coats che quota da decenni meno della metà del valore patrimoniale. Da un decennio si attende l 'OPA volontaria di Coats.Rileverebbe una quota di una società già controllata pagandola a metà prezzo ed eviterebbe tutte le clausole burocratiche-oltre che costose-che comporta la quotazione in borsa. Ma chi avesse puntato su tale mossa avrebbe perso dieci anni senza concludere niente. Questo per ricordare agli amici che ,nonostante la forza della logica economica,talune operazioni non avvengono…
Ericsson Italia mostra una analoga storia. Era allora quotata al ristretto venti anni fa con il nome Setemer e si attendeva l 'OPA della casa madre svedese…ma l 'attesa dura ancora..Due anni fa la borsa scommettava su una analoga operazione. La filiale italiana macinava utile e valeva poco piu' dei soldi in cassa. Ma la crisi della capogruppo ha cancellato (temporaneamente ?) ogni speranza..
Gli amici abbonati conoscono la nostra simpatia per le azioni del Banco di Sardegna risp. Non comprendiamo come l'azione possa quotare euro 7,70 con mezzi propri palesi pari a euro 15,60 ed un aumento di capitale effettuato l ' anno scorso ,per le nuove privilegiate, a euro 12,50. Il Banco non ha quotate le ordinarie ( che Banca Pop. Emilia e Romagna ha pagato oltre euro 27) né le privilegiate.
Una mossa logica è ritirare le risparmio.Ma quanto si dovra' attendere ? La mossa è logica in quanto una OPA lanciata ad esempio a euro 12,50 (prezzo di emissione delle privilegiate) avrebbe grande successo tra i piccoli soci.,nonostante che un anno fa valesse euro 16,50. E il Banco sarebbe ben contento di acquistare a euro 12,50 un titolo che ha un valore patrimoniale di euro 15,60. E tale valutazione prescinde dall 'avviamento…
Ma quanti anni,ripeto dovremo attendere ? Nel frattempo l' attesa è edulcorata dal rendimento che l 'anno scorso ha superato il 6%.
La lista ricorda SOPAF che quota meno della cassa che ha e che ha perdite pregresse fiscalmente deducibili per un valore ben superiore alla capitalizzazione di borsa( situazione analoga a quella di Borgosesia).
Ricordiamo la Banca Popolare di Cremona,fidanzata eterna in cerca di marito definitivo, Autostrade Meridionali (che se ne fa Benetton di questa controllata quotata al ristretto ? Non è piu' logico incorporarla ?) Ferrovie Nord Milano ( da oltre dieci anni in odore di OPA residuale da parte della Regione Lombardia),Aeroporto Firenze ( se la quota messa in vendita sara' acquistata dal gruppo Panerai), la suddetta Cucirini,Locat (flottante limitatissimo al 10,5%) , Immsi(per la quale si è spesso parlato di una vendita da parte di Telecom),Maffei,Perlier, la new-entry Bonfiiche Ferraresi, e la chiacchierata Jolly.
Non dimentichiamo le omeopatiche quantità di azioni di risparmio Hpi, Unicredito,Caltagironee Pirelli e C che rappresentano una seccatura per le stesse società costrette,all'estero,a giustificare questa strana categoria di titoli.E la discussione sulle Edison risp. attualmente in corso. Eventuali conversioni sarebbero ben accettate dal mercato. Chi volesse posizionarsi al rialzo su Unicredito dovrebbe puntare sulla risparmio. Rende di piu' e se fosse convertita guadagnerebbe in un giorno quasi il 20%.D'altronde la Comit aveva già convertito le risp in ord.
Le possibilità non mancano. Vedremo tra qualche anno se la logica del mercato ( e dei soldi) avrà vinto.
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)