Oggi mi hanno chiamato alcuni amici per sbeffeggiarmi:"Tomasini assediato nella sua torre a Spilamberto. Uh che ridere ! Ma chi ti conosce !" Bene. Vuole dire che questi ragazzi giovani non conoscono la storia. E il diritto. Vediamo di raccontarglielo, noi che abbiamo fatto i partigiani e certe cose le abbiamo imparate sulla nostra pelle.
LombardReport è nato nel settembre 1997 dopo qualche mese che l'industria finanziaria italiana era stata rivoluzionata dal recepimento della direttiva europea 93/22/CEE sui servizi di investimento che praticamente liberalizzava la consulenza o l'informazione finanziaria o la editoria specialistica. Non scendiamo nel dettaglio di cosa sia consulenza e di cosa sia informazione perché con le nuove tecnologie è cambiato tutto e quindi i vecchi parametri con cui ragionate per definire la consuelenza (bilateralità, conoscenza esigenze cliente, etc. etc.) sono scomparsi o stanno scomparendo. Diciamo invece che è in corso la revisione di questa previsione di legge con un coro imponente di "dagli al consulente" e di pressioni lobbistiche perché la consulenza rientri da i servizi di investimento che solo sim e banche possono prestare. Scrivevo che si ammazza per qualche centinaio di milioni. Ecco l'esempio. Io non capisco del perché il sistema bancario, grasso e inefficiente, abbia il desiderio di venire a mangiare in questa greppia. Lasciamo perdere l'interesse pubblico della tutela dei risparmiatori che non ci crede nessuno, come le vecchiette del 1° secolo dopo Cristo non credevano più all'Ade. Io non penso che sia una questione economica: le banche ed il sistema finanziario italiano, responsabile, secondi dopo Toto' u' Curtu del disastro economico di questa Repubblica, non hanno bisogno dello stipendio magro del povero Tomasini. Alle banche ed al complesso editoriale italiano dei soccorsi che arrivano sempre prontamente, del giudice equanime, del rancio buono ed abbondante dà fastidio il controaltare. Ed anche molto. Quindi deve essere messo a tacere. Un ribasso di 24 mesi non si vedeva circa un decennio. Non mi fate fare il calcolo preciso ma veramente da tanti anni. Questo ribasso ha messo in luce tutte le pecche del sistema italiano, dove gli hedge funds, che soli possono andare corti, non possono essere pubblicizzati, dove tutti rincorrono il benchmark per cui se la Borsa perde il 50% e tu il 49% sei un gestore fenomeno, dove il 9% degli analisti dà un sell e tutti gli altri impuffano i padri di famiglia inducendoli a comprare e soffrire sempre e dovunque. I segnali di un cambiamento di cultura ci sono e sono profondi: gli esposti alla Consob sono schizzati al rialzo, la gente si incazza e i responsabili di banche e sim, più o meno blasonate, passano il loro tempo a rispondere ai risparmiatori sul forum di Finanzaonline.com. Cosa significa tutto questo ? Che il vigile urgano di Forlì non ha più nessuna intenzione di stare zitto, di farsi fregare mansuetamente. E quindi i tanti siti come LombardReport e soprattutto il Top Trader danno fastidio a livello di informazione. Se Colombraro guadagna il 200% in due mesi perché il fondo della Banca Cicciolina ha perso il 30 % si chiede il risparmiatore minchione ma non troppo ?
Pensate voi il potere delle lobby bancarie e finanziarie, dei gruppi di pressione al soldo del potere editoriale, che stazionano nei corridoi di Bruxelles. Sappiamo già come andrà a finire la storia, non è un problema di diritto e di cavilli. Qui sotto vi indico dove potete abbeverarsi in discussioni inutili se i siti internet sono consulenza, informazione, editoria, una lavatrice oppure una motosega. Non servono a niente. Il succo del discorso che i buoi sono scappati dalla stalla ed il villico sta cercando di riportarli a pascersi nella mangiatoia. Ovvico che il villico sta andando contro la storia perché i buoi non hanno nessuna intenzione di tornare in gabbia. Ma lui non lo sa.
Questo è quello che penso quando vedo sui giornali finanziari degli articoletti scritti da dei cicisbei che in nome della tutela dei consumatori inneggiano a questi nuovi provvedimenti, che poi in realtà sono delle semplici proposte il cui cammino normativo è ancora lungo. E ricco di inconvenienti. Quello che preoccupa, in conclusione, non è questa o quella norma, ma il tentativo, a livello comunitario, di bloccare il flusso delle informazioni e la loro elaborazione. Se i cetrioli per essere tali nella Comunità debbono essere lunghi 8,9 cm, anche i consulenti debbono essere omologati. Non serve a niente. E' una legge cattiva e si vede fin da ora perché regolamentazione non significa soppressione, la consulenza di una sim non è meglio di quella di Locarini o di Tomasini perché la sim ha più soldi. La consulenza e la informazione buona la decide il mercato, non gli euroburocrati. Quello che la legge deve fare è fissare i canali in cui questa consulenza debba svolgersi (contratto a distanza, trasparenza, conflitti di interesse, etc. etc.) e magari porre pene severe per chi sgarra. Invece si sta andando nella direzione opposta per cui la Consob non serve a niente, la magistratura fa paura solo a sé stessa, e farà informazione – consulenza solo chi avrà 2 miliardi per mettere in piedi una sim, un requisito che sta alla professionalità come i cavoli a merenda. Andatevi a leggere la relazione di Spaventa tanto decantata dai mass media cicisbei: alla fine per aggiottaggio è andato in galera solo un poveraccio nel 2001, quasi per caso. Tutti gli altri sono a spasso. Non parliamo poi del caso Pirelli – Olimpia – Olivetti che sennò scappa da ridere. Ottimo il pezzo di Osvaldo de Paolini su Borsa & Finanza di questa settimana.
Morale della fiera: dal 1997 è lecito ciò che era illecito nel 1996 e nel 2003 (forse) sarà illecito ciò che era lecito nel 1997 ma era illecito nel 1996. Adesso ditemi voi che cosa può pensare un imprenditore come me che ha speso la sua vita per partorire LombardReport difendendolo con le unghie e con i denti. Può pensare che lavorare per un paese come questo non ne valeva la pena. E allora cercate di capirmi quando me la prendo perché leggo sulla stampa degli articoli che fanno venire la pelle d'oca, non per quello che scrivono, che lo sapevo prima io a Spilamberto di loro, ma per l'enfasi con cui portano avanti una innovazione che se verrà (speriamo di no) sarà solo la coda del sistema bancario europeo.
Leggetevi la relazione Consob su http://www.consob.it/produzione/docum/Pubblicazioni/Relazione_annuale/fr_indge.htm
Per maggiori dettagli sulla nuova normativa europea http://www.soldionline.it/SOL_Editoriale.nsf/7c01afa99661ff4ec1256a1e00375768/cc20337d45c432d3c1256ae9002d1313?OpenDocument
http://www.soldionline.it/SOL_Editoriale.nsf/7c01afa99661ff4ec1256a1e00375768/37defd46b9e7d418c1256af000327101?OpenDocument
Per sapere come fanno in Gran Bretagna e negli USA
http://it.news.yahoo.com/020218/92/1rd1j.html
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>