Dopo il crack delle obbligazioni Parmalat gli amici abbonati sono tornati alla carica per sapere le nostre preferenze sul settore obbligazionario. Quel settore che con Pop.Intra CV 2006 (+20% in sei mesi), Pop.Milano 4,01% 2008( +15% in 8 mesi).EnerTAD 5,75% (+6% in sei mesi) ci ha regalato enormi soddisfazioni senza darci preoccupazioni.
Ora,da tre mesi,al vertice delle nostre preferenze-come ben sanno i lettori- è la maxi convertibile (330 milioni di euro alla faccia di chi critica il lombardreport.com per i titoli poco liquidi consigliati) Banca Popolare Emilia Romagna 4% 2008. Incorpora la nostra filosofia del "prima non prenderle"
L 'obbligazione,piano piano,è salita da 108 ad oltre 110,ma per il sottoscritto,che le ha incrementate anche la scorsa settimana,potrebbe salire ancora,
Infatti ricapitoliamo le caratteristiche:
-convertibile a euro 32 dal 1 luglio 2005 fino al 31 dicembre 2008.L'azione quota 32,37 euro.
rende il 4% lordo. In cinque anni percio' 20 punti percentuali. Nella peggiore delle ipotesi mi viene rimborsata tra 5 anni a 100. Mi rimangono-pagandola 110 10 punti percentuali di utile lordi in 5 anni. Questa è la PEGGIORE delle ipotesi . Ci fanno ridere le proposte a "capitale garantito" offerte dalle banche. La' ,spesso, nella peggiore delle ipoesi non si guadagna niente in 5 anni,qui si guadagna il 10%.E nel " capitale garantito "c'è quasi sempre un tetto al guadagno-o solo una parziale partecipazione agli utili..Qui il potenziale profitto è illimitato ed al 100%.
-ma se l 'azione,che gia' quota oltre 32 euro tornasse sui massimi di qualche anno fa (oltre 50 euro) il guadagno sarebbe STELLARE in quanto sfiorerebbe il 65%. Puo' l'azione tornare a salire ? Guidata in modo impeccabile, la BPER continua a macinare utili. La sede è a Modena ( a poche miglia dalla sede del lombardreport.com) ,ma la banca è attentissima ai crediti elargiti. Ad ex è fuori dal crack Parmalat.Se entro cinque anni la legge sulle popolari fosse modificata…la banca diverrebbe scalabile e le conseguenze sull'azioni sarebbero dirompenti.
-prima o poi la BPER passera' al largo mercato,Puo' una banca che capitalizza 2.383 milioni di euro ( (4600 miliardi di lire) rimanere confinata su Expandi(Ristretto ) ?. E le gestioni potrebbero inserirla in portafoglio quando sara' sull ' ufficiale (molti non acquistano sul Ristretto).Quota 1,6 volte i mezzi propri e rende il 2,6%.Probabilmente,con il forte incremento dell 'utile dei primi 9 mesi,il dividendo crescera'.E si riflettera' sulla quotazione del titolo e poi sull 'obbligazione.
-ma noi,fedeli alla linea del "prima non prenderle" preferiamo la convertibile 4% 2008 ( non l' altra CV 4% 2005 quotata,assolutamente da non prendere per l'elevato strike price) che per noi CANNIBALIZZA l'azione. Mi da' la certezza che tra 5 anni NON avro' perso,anzi avro' un utile del 10% circa.L'azione non puo' darmi questa sicurezza.E al rialzo mi fa guadagnare quasi lo stesso.
Il premio è un miserabile 9%.Ricordate la recente emissione CV Generali di Unicredito con un premio attorno al 30% ? O quella di Sony al 50% ?.
Inoltre su una quotazione di 110 la componente obbligazionaria(controllate la tabellina di MF) è di oltre 99. L 'opzione viene percio' valutata un ridicolo 11%-12%. La convertibile è l'associazione di una obbligazione normale con un warrant. Se si potessero scindere le due componenti il warrant della BPER varrebbe il doppio,viste le follie sui mercati dei warrant dove il warrant Fiat (valore teorico 0,002 quota 0,25 o il warrant Milano Ass,-teorico 0,01 quota 0,12…)
Percio' manteniamo inalterato il nostro investimento obbligazionario su questo valore convertibile. Prima o poi la maxi-emissione sara' scoperta dai gestori. Nel frattempo,in attesa che la scoprano, rende un un 3,64% immediato lordo.
DISCLOSURES. Ovviamente la redazione del lombardreport.com e l'autore dell 'articolo possiedono queste obbligazioni.Tenetene conto nel giudizio.
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)