Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

E' veramente tornato il Toro


Prima di occuparmi del mercato voglio ringraziare di cuore i lettori del LombardReport.com e dei Quaderni che mi hanno espresso la loro solidarietà. Li ringrazio perché a me, che sono un ragazzo di campagna,  pare che il comportamento di IMIWEB sia censurabile sotto il profilo morale e quindi l'incazzatura giustificata. "Diffidate di chi non si incazza mai" disse Pertini ai giornalisti prima di lasciare per l'ultima volta il Quirinale. Poi non voglio fare il martire, queste sono cosa che capitano nell'economia di mercato, la concorrenza fa sempre bene e costringerà noi a dare il massimo. Quindi ben venga il Campionato di IMIWEB, che ha tutti i diritti di organizzarsene uno per conto suo. Spero che i lettori mi scusino per la lunga assenza ma penso che capiscano che non sono ancora Arlecchino servitore di sette padroni. Ad ogni buon conto penso che la mia assenza faccia molto bene alle performance visto quello che sta succedendo tra DB FIB ed azioni.

Mi permetto di fare quattro conti con il MIB30 questa volta, visto che un lettore mi ha rimproverato di non usarlo mai. Se applichiamo il solito conteggio della ampiezza tra trendline e minimo e proiezione dal punto di rottura vediamo che il target è 30.000. A metà strada quindi del rialzo tra la rottura ed il massimo di 33.500, che rimane il vero spartiacque tra il rialzino andante pianto e un rialzo più euforico. Direi che potremmo dire che sui 30.000 di MIB30 ci sta un ritracciamento prima di riprendere il cammino all'insù. Infatti se il MIB30 arriva a 30.000 allora anche la trendline di lungo periodo va a farsi friggere e da quel momento in poi può solo salire.

Posto di seguito 3 grafici. Il primo, dopo il fallimento del trade di oggi su RAS, su Fiat che rimane bene impostata al rialzo per domani. Il secondo sulla proiezione del MIB30. Il terzo è un semplice grafico settimanale sul MIB30 con l'indicazione delle due trendline di cui parlava poc'anzi.

 

L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Emilio Tomasini