Siamo passati dal settembre al dicembre venerdì, ma non è cambiato molto. La discesa sembra inarrestabile, anche se solo in chiusura si sono visti nuovi minimi “storici”, che non si registravano dal 1997.
Ma attenzione: la chiusura è stata superiore (anche se di poco) a 22800 punti, quindi finchè non si va stabilmente lì sotto si deve pensare ad un doppio minimo e quindi alla possibilità di una (seppur parziale) risalita. Non solo, nel week-end è avvenuto il definitivo cambio di segno del Sole (e della Luna), cosa che con una discreta probabilità statistica crea un’inversione nel trend, e quindi, almeno per fare i bastian contrari, perchè non provare a crederci?
Diciamo che a livello un po’ più largo, il mercato sembra aver completato (a livello di obiettivo) il Testa e Spalle di Swing daily, mentre siamo ancora ben lontani dagli impressionanti obiettivi di quello a barre costruitosi dal 24 luglio. Quindi se dovesse rimbalzare io proprio non mi stupirei, anche se penso che sarebbe comunque una gran occasione per lo short. A livello settimanale e mensile, invece, la situazione è molto ribassista, con una attesa di continuazione abbastanza inevitabile.
Oggi non cadono nuovi set-up, ma si completano appunto il cambio di segno del Sole e della Luna, per cui bisognerà stare molto attenti alla strategia operativa, in quanto potrebbe essere molto complicato.
Io credo che si debba avere un atteggiamento molto flessibile sul mercato in questa fase, quindi si potranno fare cose a prima vista contraddittorie. Io direi che di base crederò che il minimo sia fatto, quindi cercherò un pattern long SOPRA i minimi di venerdì (22635), visto anche che potremmo avere un’apertura in gap-up. Per il resto prudenza e pazienza, perchè di farmi impallinare come quelli che l'hanno shortato venerdì alla rottura dei minimi proprio non c'ho voglia…
A presto.
FB