Edison ha dato uno schiaffo a UBS Warburg che detiene la larga maggioranza dei titoli risparmio e ne chiedeva la conversione alla pari o con premio ,come fatto da Ras o Snia.
Edison,i cui titoli ord capitalizzano circa 5457 milioni di euro e le risp 130 milioni, offrira' soltanto la duplicazione della possibilità di conversione offerta l 'anno scorso : alla pari con un premio di euro 0,35.(oppure 4 ord ogni 5 risp) .Così riporta oggi la stampa economica.
Quanto sopra ci ha fatto ricordare che Merloni ha dato la facoltà poco tempo fa di convertire le risp in ord con un premio di euro 1,40. Le risp Merloni in circolazioni sono poche. Capitalizzano 15 milioni di euro contro i 1110 milioni delle ordinarie. Rendono il 4%. Sono una seccatura ed un costo per la societa' ( spese di quotazione,assemblea azionisti di risparmio etc)Se Merloni offrisse una riedizione della vecchia operazione le risp,che oggi quotano euro 6,20 potrebbero essere convertite,pagando euro 1,40, in ord…che pero' valgono euro 10,70… UN colpaccio. Inoltre su Merloni i target prices rialzisti si sprecano e toccano euro 15.
Manteniamo percio' nel nostro portafoglio le Merloni risp al pari di altri titoli della stessa categoria(Banco di Sardegna, Unicredito,Sopaf) .
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)
L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>