E se andassimo al mare?


Dopo le mie prime quattro righe, tutto contento mi sono messo lì davanti al monitor pensando di dare qualche bella idea di trading. Ho scelto le giornate giuste. Inside-outside-inside daily. E dentro le barre, intraday praticamente indecifrabili. Una meraviglia.

Ma intanto, per cominciare a dare un'idea di quello che faccio, metto giù una parte della mia strategia per domani, sottolineando però che la situazione di mercato festivo e l'assoluta mancanza di direzionalità di fondo, consiglia caldamente le gite al mare, o almeno interventi improntati alla massima prudenza.

" Piatto che più piatto non si può. Quest’anno è indubbiamente il flat storico del Fib (e forse anche del Mib30). Ho dato un’occhiata, e il range annuo, dopo 4 mesi, è di 3665 punti, pari a circa l’11%, ma nei mesi di marzo e aprile, tale range è sceso ad appena 1835 punti, pari a circa il 6%!! Va bene che avevo previsto un anno di trading range, ma qui si sta davvero esagerando. Riuscire a cavare qualcosa da una anno del genere è davvero un’impresa difficilissima. E ieri, tanto per cambiare, un'altra giornata inside, un’altra barra di soli 325 ticks. Set-up e inside, ci risiamo porca miseria. E chi se la sente oggi di andare in rottura? Considerando poi che oggi c’è il cambio di segno di Venere? Vedete un po’ voi, forse vi conviene davvero andare al mare, o mettere a posto i fiori in giardino.

Comunque, per fare qualche considerazione generale, è da un po’ che sto guardando anche Nasdaq100 e Dax Future, e questi hanno abbastanza compromesso la struttura rialzista almeno nel breve. Poi quest’anno succede sempre il contrario della logica, ma, soprattutto il Nasdaq non è proprio una meraviglia.

Oggi, se proprio vogliamo fare qualcosa, cerchiamo almeno di limitare i rischi. Seguire l’inside daily con 350 punti di stop mi sembra veramente non adatto al momento, visto che dovremmo aspettarci un profitto di 3 volte, e vorrebbe dire fare un terzo del range annuale. Per cui io consiglio di attuare una strategia un po’ particolare. Si cerca all’interno della barra di ieri (quindi tra 32625 e 32300) un pattern nitido (cosa vuol dire? significa guardarsi il grafico del fib a 45 minuti e vedere se nell'area di prezzo indicata si trova una barra inside o una barra che abbia l'apertura e la chiusura nel 50% del range superiore in caso di intervento long, o apertura e chiusura nel 50% inferiore in caso di intervento short, nda) e con stop-loss piccolo sia rialzista che ribassista, per shortare meglio in area 32535, mentre per allungarsi meglio in area 32340, e si gestisce la posizione con lo swing a 45 finchè non rompe i livelli della barra di ieri. A quel punto si mette lo stop in pari e si vede ciò che succede, valutando prese di profitto per i long tra 32770 e 32820, e per gli short intorno a 32150. Se invece si rimanesse flat e il mercato arrivasse in quelle aree, si può anche cercare un pattern in controtendenza, ovvero uno short prima a 32770/820 poi a 33045, ed un long prima a 32150, poi a 32020/31935.

Lo so, è un casino, ma io 350 punti proprio non gieli voglio dare in questo momento. Overnight solo con 300 di profitto, mi raccomando. E prudenza, ricordando che fuori c’è il sole…"

Lo so che per adesso è poco chiaro, ma fin da piccolo mi hanno insegnato il metodo indiano, che ad esempio ti fa uscire a prender freddo quando c'hai la febbre, così magari ti passa….

Swing chat a 45 minuti delle ultime 5 sedute (valori approssimati per il 22 aprile causa mancanza di dati sicuri comunicati da Realtick):

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di