Non si fa in tempo a mettere in soffitta la gara dei trader per eccellenza che subito ne spunta un’altra, altrettanto stimolante per i patiti del trading online.
Si tratta del Campionato Top Trading Systems, non più incentrato sulla discrezionalità dei singoli trader ma su sistemi software basati su algoritmi matematici, i cosiddetti "trading system" appunto. L’idea, nata sull’esempio di analoga iniziativa americana curata da 15 anni da Future Truth, prevede l’invio di sistemi non protetti e scritti in Easy Language di Omega Research da parte di privati o gestori. I sistemi verranno così testati reali, e poi ammessi alla gara (fino ottobre), che si chiuderà il 31 dicembre. Entro la fine del gennaio 2003 verrà quindi indicato il nome del vincitore in base ai rendimenti ottenuti. Sono ammessi sistemi che operano sui future degli indici Standard & Poor’s, Nasdaq, Fib, Dax, Ftse e Ibex.
Per iscriversi è necessario aver compiuto 18 anni e bisogna compilare il modulo d’iscrizione che si può scaricare su www.toptradingsystem.it, dove verranno esposti ogni venerdì i risultati della settimana, oltre che tutti i dati statistici, le operazioni realizzate e le analisi su coefficienti, indicatori e parametri utilizzati. La gara è stata realizzata con la collaborazione della società Top Trading System srl, controllata dalla Berfin sa con sede fiscale a San Marino.