Che la borsa vada in alto o in basso a loro non importa. Purché si muova, offrendo i margini necessari per comprare e vendere titoli con qualche guadagno. E' la filosofia dei trader professionisti, che anche quest'anno, come fanno dal '99, si sfidano, ognuno dal proprio computer, nel campionato italiano di trading on line. E' in questa competizione che sono stati "scoperti" i trader più bravi, quelli capaci di mettere a segno performance di quasi il duemila per cento.
Il campionato, organizzato dalla società LombardReport.com, che gestisce l'omonimo sito di informazioni finanziarie, è iniziato il 18 febbraio e si concluderà il 21 maggio. Nonostante i tempi tutt'altro che brillanti vissuti dalla Borsa (e dal trading on line in particolare) non sembra in declino. Anzi. Le iscrizioni sono aperte fino al 19 aprile, ma già oggi i partecipanti sono 179 contro i 120 dello scorso anno. <Sono certo che al momento della chiusura delle iscrizioni ? dice Emilio Tomasini, direttore di LombardReport.com e ideatore del campionato ? avremo raddoppiato gli iscritti dell'anno scorso. Se avessimo avuto questa visibilità nel momento del boom della borsa ci sarebbero stati migliaia di iscritti>.
La gara presenta una novità importante: l'esclusione dei covered warrant per i partecipanti alla categoria dei top trader (quelli che iniziano con 12.900 euro).
Così i più esperti potranno scegliere di affrontarsi sul terreno delle azioni oppure dei futures. <In questo modo ? spiega ancora Tomasini ? non è più il campionato degli scalper, che guadagnano sullo spread fra prezzo in vendita e prezzo in acquisto. Vince chi è veramente più bravo negli investimenti di medio termine>. Stabilire chi è il più bravo è il vero motivo per cui decine di trader si affrontano, visto che alla fine si può vincere solo il denaro guadagnato con i propri investimenti. Ma si può diventare famosi, cosa che può avere i suoi vantaggi materiali, naturalmente, come un ingaggio coi fiocchi da parte di una delle tante sim o banche alla ricerca di buoni trader.
Quest'anno manca la star più conosciuta, Achille Capecce, vincitore delle ultime due edizioni. Ma c'è un candidato naturale a prendere il suo posto. Si chiama Domenico Foti, 36 anni, di Reggio Calabria: l'anno scorso si è piazzato secondo, guadagnando più di 400 milioni. Prima di scoprire la borsa vendeva acquari e pesci tropicali, ma naturalmente ha smesso, perché il trading on line non ammette distrazioni.
Articolo di Sandro Mancini.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>