Siamo apparsi regolarmente su:

E ADESSO ?


 

Con la formazione di un minimo più basso di 21180 il mercato FIB è virtualmente entrato nella sua parte terminale del ribasso di breve.  La mancanza di accelerazione negativa al di sotto di 21180/21040 tuttavia fa riflettere e impone qualche considerazione aggiuntiva.

Ancora siamo nel territorio della volatilità intesa non come accelerazione negativa, ma come repentini cambi di umore: avendo formalmente un nuovo minimo è necessario avere almeno due modelli sul tavolo :

- ) la parte terminale del ribasso non è ancora completata. e dal momento che ha ancora davanti a sè alcuni giorni per farlo, la parte impulsiva verrà sviluppata in seguito, tantopiù che 780/775 e zone limitrofe per lo SP sono territorio di possibile rimbalzo e noi dovremo adeguarci. Sotto questo profilo, rimbalzi incapaci di riconquistare 21920/22050 sono da interpretare come temporanei  e incapaci di sovvertire la tendenza in atto.

-) la parte del ribasso si è completata con l'arrivo a 21000, o almeno esiste la possibilità di un intermezzo aggiuntivo. In questo caso è necessario che il mercato rapidamente, repentinamente, e con molta volatilità si riporti a 22500, rispettando ovviamente in questo caso i minimi.

Esiste infatti un duplice modo di analizzare il wedge (cuneo) di esaurimento in formazione, e adesso che abbiamo un nuovo minimo, è necessario porre l'accento sulla volatilità e velocità di reazione: nessun rimbalzo immediato verso 22550, nessuna possibilità che i minimi siano stati toccati; un rimbalzo immediato verso 22500 e oltre concede la possibilità che il periodo di alta volatilità/scarsa direzionalità possa proseguire almeno per qualche giorno.

Riassumendo, verso l'alto notiamo le due resistenze, 22000 e 22500; verso il basso il supporto 21000, 20500, 20300.  Una volta tanto però non sono i supporti/resistenze  a indicarci il cammino, quanto il comportamento del mercato: a seconda che la volatilità venga estrinsecata in repentini cambiamenti di umore, o in accelerazioni, cercheremo di capire quale modello comportamentale va concretizzandosi.

 

MDC&MDCSTAFF

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Massimiliano Del Corona