La prima per chi trada Fiat ed i suoi diritti e non vuole esporsi alle montagne russe giustamente ricordate da Giovanni.
Si tratta di sfruttare un long sui diritti ed uno short sul titolo . In altre parole a questi prezzi il diritto è tendenzialmente più forte del titolo. Infatti 0,14 × 5 diritti = 0,70 spalmati su 3 nuove azioni viene un 0,233 circa che sommato ai 5 euro di strike del diritto fa comprare Fiat a 5,23. Ma Fiat quota 5,33 quindi c'è un 2%. Non è un trade da tenere overnight ma è solo una tendenza che in intraday è da sfruttare quando è così larga infatti un 1% è d'obbligo perchè c'è da considerare il costo di tenere fiat short fino al 30 luglio.
Il rapporto deve ovviamente essere di 5 a 3 come per l'aumento altrimenti ci si sbilancia e diventa un trade speculativo a tutti gli effetti. Ora il diritto è sospeso ma quando verrà riammesso Fiat potrebbe "ticcare" in giù a 5,31-32 proprio per gli arbitraggi.
L'altro caso è Alitalia che se dovesse comprare a buon prezzo Meridiana potrebbe vedere un bel balzo al rialzo. ma la mia intenzione non è sfruttare il titolo ma bensì la convertibile che rende una cedola 2,9% (2,5% netto) e quota a 91,50 con scadenza 2007. Ovviamente ora tutti hanno paura di una nuova Swissair ma l'acquisto di Meridiana a buon prezzo potrebbe eliminare ogni rischio di questo tipo .
Articolo di Sandro Mancini.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>