Siamo apparsi regolarmente su:

DOVEROSAMENTE RIPRENDIAMO DA DOVE ABBIAMO LASCIATO


 

Il mercato SP durante la scorsa settimana ha quasi raggiunto la base del Wedge e succcessivamente ha prodotto un veloce ritorno verso i Massimi: per prudenza posto la MOB relativa, ma mi aspetterei invece ancora la necessità di un proseguimento del periodo correttivo secondo lo schema ABC di cui A verso il basso, vista; B al rialzo in corso e prossima a terminare o terminata, C verso il basso da fare. Alternativa a questa ipotesi, il superamento dell'area indicata, le cui conseguenze verranno discusse più in basso quando parleremo del FIB 30.

Un movimento analogo a quello dello SP lo abbiamo avuto sul DAX che ha un conteggio leggermente diverso ma assai simile per significato, come mostra il grafico intraday relativo a questo mercato:

 

 

Il mercato che più degli altri ha seguito l'ortodossia del movimento così come la si legge nei libri, è stato il nostro FIB che nel corso della discesa ha raggiunto la base del Wedge.

 

 

Si comprende così, vivendolo in tempo reale, il vero significato di WEDGE, un periodo di sovra-stima del mercato, temporaneo, al termine del quale il mercato torna sui valori di partenza. Le caratteristiche che lo contraddistinguono sono la repentinità, volatilità, velocità, a sottolineare il fatto che esso giunga a fine struttura.

Adesso le possibilità sono quelle indicate a proposito del mercato SP: ipotesi portante lo sviluppo in ABC di cui A fatta, B in corso, C da fare.  L'ipotesi alternativa diviene la ripresa del mercato per nuovi Massimi, ma per questa ipotesi preferirei fossimo già oltre la seconda decina di ottobre, dal momento che mi aspetto una potenziale negatività fino ad allora.  Un grafico intra-day potrebbe aiutare:

Come si vede lo schema di discesa è stato se non uguale assai simile a quello degli altri mercati ed altrettanto la salita veloce degli ultimi giorni.  Al momento, una discesa sotto l'area 25300 determinerebbe la fine dell'attesa di un rialzo duraturo.

Il mercato EURO si trova in prossimità del lato basso di un canale rialzista di volatilità (non illustrato): quindi una chiusura negativa giornaliera consiglierebbe la chiusura delle posizioni rialziste Euro nei confronti del Dollaro e l'attesa di un periodo di correzione; viceversa una chiusura positiva giornaliera indicherebbe che acquisti sono emersi in presenza di questo supporto e la forza dell'Euro nei confronti del Dollaro potrebbe portare in direzione della Area indicata (vedi MOB in alto) con effetti negativi sui mercati azionari.

Non tutte le ciambelle riescono col buco, come è giusto che sia, e il mercato obbligazionario a 10 anni americano, ha fallito la sua MOB, perdendo il suo canale rialzista. Nell'ordine abbiamo avuto quindi la chiusura delle posizioni long, chiusura anticipata va da sè, e una brutta giornata successiva.  Chi ha ancora in mano posizioni Long su questo mercato sta sperando che 112 non venga perso. 

Il mercato dell'Oro sta diventando assai tecnico: quindi resistenze e supporti sono ben delineati e 'sentiti' dal mercato. Essi corrispondono al Box illustrato.

Crude Light: siete Long a partire dalla MOB in basso? Bene, godetevi il viaggio, sempre protetti da un canale di volatilità.  

 

 

===

mdc

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Massimiliano Del Corona