Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Dove va in onda il vero spettacolo


Sono passati solo due anni e sembra una eternità. Telecom a 21 euro, Tiscali a 115, E-biscom a 280, Bipop a 12.5 ecc… Quando torneranno quei tempi? Quando ripartirà lo spettacolo che ci vedrebbe tutti in prima fila?.

Beh, se uno si fosse guardato un po' in giro e seguito i nostri consigli si sarebbe diretto in quel teatrito un po' fuorimano, bistrattato dalla critica (Goldman Sacks, JPM, Chase… ) dove il ritornello suonato era sempre lo stesso, "Gold, gold, gold… .". Lì seduto sicuramente in prima fila, anzi no, direttamente sul palco, avrebbe goduto dello spettacolo più spettacolare degli ultimi  due anni.

Sognate un titolo che ha fatto il 300% in pochi mesi? Serviti

Sognate un titolo che vi fa il 20 % in pochi giorni e che non scende neanche con le cannonate? ServitiSognate un titolo che non sale e scende in base ai dati (non si sa se veri o no) comunicati da imprese e governi?

Se non avete ancora capito stiamo parlando del settore aurifero (miniere, società di ricerca, società che gestiscono concessioni statali di estrazione).Forse chi ha seguito da tempo le nostre indicazioni (leggete i vecchi articoli di Bellosta su Novagold e sull'oro) ha già messo in saccoccia un bel gruzzoletto, ma non disperiamo, la strada da fare è ancora molto lunga.

Tutto quello che serve è un po' di lavoro, che però dovrete fare per conto vostro.

La ricetta è sempliceCerchiamo innanzitutto i titoli auriferi, eliminiamo quelli che hanno effettuato già la vendita della loro produzione futura a termine e che quindi non beneficerebbero di un aumento del prezzo dell'oro (un po' difficile ma non troppo: un aiutino, no Barrick, no Anglogold anche se ora sembra cambi rotta, no australiani), cerchiamo di comprare sui ritracciamenti e cerchiamo di indirizzarci sulle junior companies, quelle cioè che hanno fatto sì molto bene, ma che avevano raggiunto livelli di prezzo da bancarotta e che comunque ad oggi valgono a malapena un decimo di quanto valevano 5 o 6 anni fa quando l'oro viaggiava sui 380/400 dollari l'oncia.

Fatto questo destiniamoci una parte del nostro capitale, non più del 15 percento distribuendolo su almeno 4 titoli (2 bluechips e 2 junior) e decidiamo in partenza quanto rischiare, o, meglio, verifichiamo che lo stop loss ideale sia entro i limiti sopportabili, altrimenti saltiamo ed andiamo avanti.

Siamo entrati su TVX qualche giorno fa. Se guardate al grafico su qualsiasi sito di grafici (www.bigcharts.com) vedrete quanto valeva quando l'oro era sul tutti altri livelli di prezzo rispetto l'estate scorsa od ancora oggi.L'ingresso non è stato il massimo (l'abbiamo preso un po' in ritardo), ma un più 20% il titolo l'ha fatto. Il target? Guardate voi il grafico e ditemi se c'è un target prima dei due dollari se rompe $1. Cioè +150%. Quanto valeva prima che nell'estate del 1998  l'oro crollò toccando un minimo ventennale a 255 dollari l'oncia? 22 dollari. E' vero che ha un contenzioso non da poco con il governo ellenico, ma il suo prezzo era ed è tutt'ora da fallimento. 

.

Newmont. Il colosso che ho sempre preferito. Purtroppo si è mangiato Normandy dissanguandosi dopo l'accesissimo duello con Anglogold a colpi di opa e contro opa. Normandy non viaggia in acque meravigliose, ma comunque Newmont ora è il più grande produttore aurifero del mondo. Resistenza pazzesca a 30 dollari, se la rompe la vediamo a 33, ultima battaglia e poi via fino a 45.

Golden Star Res. Il titolo junior che consiglio a tutti. Non si capisce perché non si muova (anche se ha fatto un bel +250% in pochi mesi). La mia sensazione è che chi vuole comprare è costretto a tenerlo un po' compresso vista la scarsa liquidità del titolo. Quanto valeva GSRSF quando l'oro era al prezzo a cui andrà in futuro? Mi vergogno a dirlo, vi lascio il piacere di andarvelo a cercare su www.bigcharts.com.

 

Goldifield. Barrick sembra che stia progettando l'assalto al colosso sudafricano per uscire dal pantano in cui si è cacciata. Goldfield è volata sopra i 14 e noi l'abbiamo venduta. Sbagliato (siamo stati accecati da un +100% ma intanto quello ce lo siamo portati a casa.). La ricompreremo se rompe i massimi, poco sopra il prezzo a cui l'abbiamo venduta.

 

Harmony gold (HGMCY)dal punto di vista fondamentale insieme a Durban Roodeport (DROOY) è maggiormente sottovaluta rispetto Goldfield, stupendo il grafico. Altro che estrazione nel sottosuolo, questi sono missili nel cielo.

Infine per coloro che non vogliono tante grane ASA, il titolo investe in titoli auriferi. E' molto più equilibrato e meno suscettibile alle performance del singolo titolo. E' un po' come avere un fondo d'investimento.

Oppure le Obbligazioni convertibili Angico Eagle. Tutto quello che si può perdere sono le cedole di interesse, salvando comunque il proprio capitale (anche se ora si paga un po' cara e si perdono più di due anni di interessi). Per il resto è una vera e propria call sull'oro e su Angico, ovviamente.

ATTENZIONE ALL'ARGENTO: chi dice che W. Buffet non sia ancora long, dopo una delle più grandi speculazioni rialziste della storia da lu intrapresa qualche anno fa e che portò l'argento agli otto dollari l'oncia. La situazione è esplosiva come per l'oro. Attenzione quindi. Mai abbassare la guardia.

 

Al di là di quanto scritto sopra la situazione attuale dei mercati finanziari, oltre che essere di diffile interpretazione è irta di trappole mortali. Quanto detto sopra non significa che questi titoli in futuro renderanno quanto hanno reso fino ad oggi. Il mercato è fortemente in trend, i capovolgimenti spesso sono repentini quanto inaspettati. Chi vuole oggi operare è costretto a monitorare attentamenti i mercati più volte al giorno onde evitare brutte sorprese alla sera. Chi non può o non vuole seguire i propri investimenti in maniera costante è vivamente sconsigliato dall'intraprendere investimenti del tipo sopra descritto anche perché il lombardreport non segue questi titoli con buy, sell, stop loss od altre indicazioni a livello ufficiale con segnalazioni in tempo reale e messaggi SMS.

Davide Scarpellini

Articolo di Sandro Mancini.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Redazione Lombardreport.com