Siamo apparsi regolarmente su:

DOVE SIAMO ADESSO


 

Ieri il mercato SP ha raggiunto un minimo inferiore (911.20) e altrettanto ha fatto il FIB. Tuttavia, già da ieri si è visto che la discesa non è stata violenta, volatile, veloce, e quindi occorre procedere da adesso in avanti con almeno due ipotesi sul tavolo.

 

PRIMA IPOTESI

La discesa continua, con i parametri di velocità, volatilità, violenza richiesta per ottemperare alla visione Wedge completato ABCD+E.  Il livello MOB 23800 verrà violato e il ribasso potrà proseguire almeno fin verso 23000. Poi si vedrà.  Questa ipotesi rimane valida finchè la velocità continuerà e cmq fino a violazione del doppio massimo preceedente.

SECONDA IPOTESI

La discesa è bell'e che finita. La seconda ipotesi prende il via non appena i parametri di volatilità, velocità, violenza vengono meno. E vede un andamento laterale. Per questo mi devo aiutare con un grafico intra-day.

 

Nel grafico ho omesso i pivots minori, mantenendo solo quelli più significativi. Che comunque sono tanti. Per ogni pivot è possibile tracciare una MOB anche se le MOB significative si riducono.

L'ipotesi prevede che la discesa possa essere lunga, circumvoluta, lateralizzante. Quindi l'esatto contrario della ipotesi precedente, trasformando quella che poteva essere una sana e lunghetta correzione in un estenuante zig-zag.

Nel grafico ho evidenziato con una freccia i tre passaggi principali, corrispondenti ai tre diversi gradi di importanza dei supporti. Ogni volta che venisse perso uno, l'attesa si porrebbe sul successivo inferiore, ma sempre calcolando la possibilità di un andamento assolutamente poco chiaro.

Il ribasso è in corso, le posizioni sono prese, gli stoploss sono definiti, il mercato dirà quale ipotesi preferisce, se sceglie tra queste due.

===

MDC

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Massimiliano Del Corona