Due settimane fa il Mondo è uscito con una interessante illazione : un primario broker londinese sta preparando una OPA ostile nei confronti di Permasteelisa, l 'holding di un variegato gruppo di societa' operanti nella progettazione,produzione ed installazione di facciate continue per grandi edifici.
Successivamente Affari & Finanza ha riportato il 22 settembre una succinta analisi del titolo effettuata da Intermonte. Intermonte ha innalzato il target price da euro 15 a euro 18 portando il titolo a "buy". L 'azione è sottovalutata,recita l 'analisi,in quanto ha perso il 6% dall 'inizio dell 'anno. Ma presenta una forte carica speculativa legata " alla possibile OPA sulle minorities da parte dell 'azionista di maggioranza ".
Abbiamo controllato i reports sui titoli emessi nello scorso giugno. Banca Akros segnala un rapporto P/E di 8 per il 2003 e di 7,6 per il 2004 e fissa un target price a 15,7 euro.
Uniprof preferisce un "add" ricordando che secondo loro il P/E è un risicato 6,8
Euromobiliare sentenzia un ACCUMULATE con target price 20,2.
I fondamentali percio' non sono negativi. Il rapporto prezzo utile è veramente stracciato per una societa' operante in tutto il mondo( il gruppo controlla una quarantina di compagnie sparse in quattro continenti.Il settore immobiliare è in pieno sviluppo. Il carnet di ordini assicura una attività sostenuta. Permasteelisa ha inoltre appena ottenuto una commessa da 52 milioni di dollari per la ricostruzione di parte del World Trade Center di New York.
Non esiste inoltre un azionista con maggioranza assoluta.Il flottante infatti è pari al 67,58% mentre Investindustrial 5 SA ha il 14,95%,Banca d 'Italia il 2,52% e Holding Bau 14,95%.
La voce di una possibile OPA lanciata da Il Mondo e da Intermonte potrebbe non essere campata in aria. Sappiamo ovviamente che molte,troppe volte, queste voci sono delle vere e proprie bufale lanciata da persone interessate a liquidare pacchetti di azioni posseduti. Ma se fosse vera ?
I fondamentali giustificano percio' un certo limitato interesse. E' una scommessa. Si rischia un euro per guadagnare qualche cosa di piu'( 3 euro ?). Un piccolo acquisto permette di non arrabbiarsi se veramente questa OPA dovesse vedere la luce.Uno stretto stop-loss dovrebbe limitare le eventuali perdite.
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)
L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>