La scadenza ha visto prezzi molto vicini all'area 24000 e se non fosse stato per lo scivolone di autostrade avremmo visto un ultimo prezzo del fib dicembre veramente a 24000 punti. Le indicazioni per la scadenza a mio avviso devono essere utilizzate molto più nelle settimane precedenti che nel giorno vicino al terzo venerdì del mese; prima di tutto si cerca di dare per scontato che arrivati a giovedì chi doveva sistemarsi si sia già sistemato, ma quello che è a mio avviso importante è notare quali saranno i movimenti obbligati nelle settimane precedenti. Ecco perché ad inizio dicembre dissi sopra 25000 si strappa per 1000 punti e 24000 deve essere difeso. Proprio perché è a 2-3 settimane dalla scadenza che eventuali rotture di strike pieni di opzioni aperte possono determinare strappi del fib30 dovuti a compravendite praticamente obbligate per coprire posizioni in opzioni. Qualche volta capita anche di azzeccare la forchetta di scadenza ma ciò non è un buon motivo per speculare proprio sull'ultimo prezzo del mib30. Anche sui titoli si può dire lo stesso; se avete fatto caso Stm è stata riportata sotto 20, Spaolo sotto 6,50, Telecom sotto 7,5 e Tim sotto 5, Olivetti sotto 1,05 , tutti strike dove c'erano molte call aperte.
Dopo la scadenza abbiamo un interessantissimo dato sull'open interest del fib30 che non mi attendevo e cioè il record negativo dell'open interest. Fisiologicamente i primi 10-14000 contratti di fib sono di hedgers il resto è speculazione. Qui c'è qualcuno che non si sta nemmeno proteggendo, o perché è positivo o perché ha già venduto (e quando le vendite sono state ormai fatte iniziano i rialzi). Lo vado ripetendo da luglio ed è un metodo che sembra funzionare, il nostro mercato con un open interest del fib basso tende a salire , anzi sotto i 15000 contratti può esplodere al rialzo. La scadenza non c'entra perché anche a giugno ci fu il rollover ma il fib partì già con 22000 contratti quella volta (e infatti si continuò a scendere) . Semplicemente qui ci sono 10000 posizioni che non sono state rinnovate da dicembre a marzo.
Ecco perché io sono positivo . Se ci mettete che solitamente il mercato i primi 15 giorni di gennaio fa l'esatto opposte del mese di dicembre , Gnutti è rientrato in Olivetti ed il sentiment è stranegativo allora forse qualche dubbio potrà venire anche a voi.
Con soli 3 giorni di Borsa aperta la rubrica va in vacanza fino al 2003, a tutti i lettori e collaboratori di Lombardreport.com il mio personale augurio di un Sereno Natale e Felice Anno Nuovo 2003.
OPERATIVITA':
Q. OPZ. MESE STRIKE PREZZO RISCHIO S.L.
RECORD BOOK:
LONG 10 giugno mibo call 31000 194 4850
Articolo di Sandro Mancini.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>