Questo mercoledì, dopo che il giorno prima il Fib aveva chiuso sui massimi, ha regalato un bello scivolone, lasciando per altro aperto un gap su a 27000 circa. Quelle cose che non ti aspetti. Così volevo mettere giù qualche considerazione…
Il mercato è difficile da interpretare, tranne per chi è solo e sempre venditore (cosa che da un po’ di tempo paga sempre). Tanti set-up, tutti rispettati, con una statistica impressionante. Oggi l’ennesimo (poi ancora domani, il più bello forse di tutti): siamo al cambio di segno di Marte, un evento che in passato ha a volte dato effetti straordinari. Negli ultimi tempi ha funzionato un po’ meno, ma la sua statistica dal ’98 rimane intorno al 65%. Direi quindi non tracurabile.
Ora per interpretare il mercato sono però in difficoltà. Infatti a livello generale il segnale di oggi è notevole: un doppio massimo sullo swing daily molto potente a vedersi, un cuneo rotto al ribasso, l’RSI che sembra aver rotto la sua linea di supporto principale, e una chiusura sui minimi. Certo che andarlo a comprare adesso sembra proprio una follia. Eppure Marte molto spesso ha causato importanti inversioni, e come faccio a non tenerne conto?
Io direi così: uso un metodo di cui mi fido, e che so che ogni tanto mi lascia spettatore. Ma che quando entra mi da anche grosse soddisfazioni. E a questo DEVO rimanere fedele, anche a costo di sbagliare. Quindi io oggi cercherò un long sotto i minimi (mi limito a questo, visto che le chiusure USA propongono un’apertura in gap-down) e questo, se oggi non mi verrà offerto dal mercato, lo rifarò anche domani. Quindi io cerco un long sotto 26010, e non seguirò il mercato in vendita, finchè la mia analisi non mi dirà di farlo.
A presto.
FB