Tutto il mercato parte ed essere fuori da questo forte rialzo fornisce la stessa sensazione di un panino tolto dalla bocca nel momento del morso. Sinceramente mi sento un poco sconcertato a livello generale, non per il fatto che i titoli più forti abbiano presentato una variazione inferiore o addirittura dicotomica rispetto agli indici (cosa che capita spesso in caso di forte rimbalzo), bensì perché gli attuali leader con un leggero ritardo nei confronti dell’andamento delle Borse hanno cominciato anche loro una fase di ribasso, la quale ha portato i relativi prezzi lontano dai loro top. Accanto a questo vi è da aggiungere che molte azioni ad alta Forza Relativa stanno scambiando sotto i 750000 €. Se quest’ultimo fatto suggerisce che la debolezza di tali titoli non deve preoccupare (a parte la lista da cui pescare dedicata ai “ex-padri di famiglia” che si assottiglia sempre più), quanto descritto nel periodo prima è stato invece spesso foriero di effettivi cambiamenti nella direzione del mercato e, di conseguenza, dei possibili leader. Potete capire quindi come la situazione sia di stallo e mai come ora è da mantenere salda l’attenzione e, visto il momentaneo periodo di flat, attivare la ricerca sulle prossime “fuori serie”.
Allego la tabella con la Forza Relativa Percentile in cui ai primissimi posti fa la sua comparsa Basicnet che ha sorpassato i filtri di liquidità assieme al grafico di Permasteelisa. Non inserisco questa notte la classica watched-list poiché siamo veramente a corto di spunti rialzisti.
Forza Relativa Percentile per il 18/06:
Permasteelisa
Articolo di Sandro Mancini.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>