Questo lunedì il fib ha fatto penare un po’, ma alla fine il quadrato del nove lo ha rispettato direi scendendo sufficientemente. Il pattern non è venuto sul 45 purtroppo, ma solo sul 46 minuti, anche se la barra era così piccola che poteva lasciare perplessi.
Io probabilmente sono un testone e pure cocciuto, ma più lo guardo e più mi sento tranquillo solo a vendere, in quanto questa resistenza tra 24600 e 25100 mi sembra davvero importante. In ogni caso cercherò di essere attento e non innamorarmi delle mie idee, e di seguire quello che il mercato dice che si deve fare.
Oggi cade un piccolo set-up, essendo 60 sedute dal massimo del 27 agosto scorso a 27105, ma avendo dato un emiciclo che fu un gran bel giro di swing su barra outside daily, trascurarlo del tutto non mi sembra molto intelligente. Lo so che in questo periodo mai vengo a cercare posizioni importanti sul mercato, ma vorrei anche dire che sono ormai circa 25 sedute che il mercato continua a oscillare tra 23000 e 25000 punti, e in gran parte in realtà solo e soltanto tra 23000 e 24000, per cui non vedo perché dovrei tutti i giorni tentare posizioni di fatto possibili solo nei nostri sogni. Mi accontento dell’intraday, prendo profitto, metto gli stop pari, mi arrangio, mi arrabbio. Perché ho un unico fine: rimanere sul mercato fino a quando questo prenderà direzione, e seria stavolta. Che capiti oggi o fra un anno. E avere la forza economica per tradare in modo opportuno allora.
Quindi se il set-up di ieri verrà rispettato si romperanno i minimi, e potranno capitare solo due cose, credo: o si inverte subito o si accelera. Quindi di fatto cercherò di vendere su un ritorno verso i 24800 e di andare in aquisto su un pattern che si crei a 24200 o a 23950.
A presto.
FB