Buongiorno, cominciamo come di consueto con la visione del DOLLAR INDEX e dell' EURO DOLLAR.
Dove è ben visibile l'andamento NON DIREZIONALI di questi mercati. In particolare la lettura del DX ( e di conseguenza anche dell'EURO DOLLARO) è di A in discesa fatta, B in salita in corso o terminata, C in discesa da dare. Ne consegue che B fatta o in corso lascia spazi poco operativi, essendo il culmine teorico di B ben piu alto. In particolare segnalo la resistenza a 80.45 molto lontana rispetto a noi, e altrettanto i supporti a 77.7 e 76.8 valori che rimangono talmente lontani dalla mia tradabilità che quindi passo la mano.
E visto che siamo in vena di dicotomie, ecco il grafico del RAME e del SP 500, settimanale. Ora questo pare in correlazione positiva, quindi long RAME sarebbe long SP per cui vediamo :
Questo è veramente un bel grafico, analiticamente parlando, vediamo il come e il perchè. Astriamoci un attimo da cosa sia e cosa significhi, e trattiamolo come se fosse un mercato qualunque, in un time frame qualunque, del quale ce ne interessa il giusto, ma senza coinvolgimento.
Si nota che 5 movimenti sono stati fatti, e quindi il nostro occhio deve andare immediatamente alla 4 di grado inferiore, quella col cerchietto. Quello è il target di una correzione completa, fatta bene. Adesso vediamo la struttura della discesa, che NON è certamente impulsiva, ma correttiva, quindi ci orientiamo per un ABC . Quindi primo A ? Adesso la salita, anche qui per il momento NON impulsiva, quindi ABC ancora, quindi B ? Adesso mettiamo una ELLIPSE Max/min e vediamo che siamo prossimi. Quello può essere il Max di B ?
La conclusione a questo momento è che se fosse B potrebbe essere vicina a una resistenza e nel caso seguiremo l'ipotesi C in discesa, ma solo dopo aver " certificato" la fine della salita.
Adesso una specie di controprova, FCX :
FCX è il simbolo di un titolo, il più importante nel settore RAME, non che mi metta a seguire i titoli azionari, ma giusto così per aggiungere un elemento alla discussione. FCX ha fatto la sua 5 in linea con l'indice (in realtà il future) e ha già toccato la sua 4 col cerchietto, quindi potrebbe dire: "cosa vuoi da me?". Anzi durante la sua B? ha dato ragione alla Ellipse rialzista (min/Max) quindi sembra come essa si muova un passo avanti al future. L'ipotesi che si deve percorrere per questo mercato è quindi B in tre movimenti, a di B fatto, b di B fatto o in corso, c di B da fare. Ecco che si mette una Ellipse Max/min e si aspetta che il mercato : a) neghi questa ipotesi, ovvero scenda sotto al minimo, o b) salga e si trovi a fronteggiare la resistenza.
La analisi FCX è meno peregrina in realtà di quanto si possa pensare, tanto è vero che :
se la confrontiamo al SP 500 si nota come questo mercato sia correlato positivamente all'azionario. E se ci pensiamo un attimo si capisce anche il perchè. Giusto giusto adesso tale correlazione sembra venir meno. Quindi a) termine della correlazione b) salita di FCX a riprendere la salita di sp (settimanale) c) discesa di SP a seguire la discesa di FCX.
Il dettaglio :
Vediamo le ipotesi dei lettori, se avete idee al riguardo, scrivete, le commenteremo insieme: mdelcorona@inwind.it