Siamo apparsi regolarmente su:

dicembre: papa' Natale si affaccia in borsa


Magico dicembre per le borse. Da sei anni su queste colonne abbiamo mostrato i risultati ottenuti con un portafoglio di titoli acquistato all 'inizio di dicembre e venduto dopo l' Epifania. Ma la pacchia  esisteva gia' fin dai mitici anni ' 70( e probabilmente prima).

Anche allora vi era l 'interesse dei gestori e delle societa' a mostrare ottime performance cercando di pompare i titoli al rialzo per il 31 dicembre.

Nei primissimi anni della mia attività di borsa  era quotata la mitica Rumianca. Una societa' dalle risultanze economiche molto ,molto discutibili. Ebbene  , da pochi mesi in borsa . il mio agente di cambio mi consiglia di acquistare le azioni.Erano a 800 lire. "Devono andare a 1000 entro  tre settimane,perché non partecipi alla festa ?" Ne presi con il massimo sospetto qualche centinaia ed effettivamente l'azione volo' a 1000.Era un classico.Tutti gli altri frequentatori di borsa lo sapevano. Vi erano dei finanziamenti garantiti da titoli che venivano mantenuti se la garanzia era integra,attorno al nominale. Tutti lo sapevano,meno il sottoscritto novellino. La pacchia finì purtroppo l'anno seguente con la cancellazione del titolo.

Ma nel frattempo ho  notato   che tante mani  interessate a fine anno cercano di abbellire le perfomance delle azioni da loro gestite. Ed il mitico mercato ristretto per venti anni CONSECUTIVI mostro' prezzi piu' alti  all 'Epifania rispetto a S.Ambrogio. Le vacanze di Natale erano pagate dalla borsa.

Le cose sono naturalmente cambiate in 30 anni,ma la PSICOLOGIA UMANA  è la stessa. I gestori hanno denunciato per TRE anni performance mediamente PENOSE. La maggior parte degli incauti risparmiatori che ha acquistato i fondi ha perso molto nel 2000,2001 e 2002.

Ora vi è la voglia di riscattare,almeno nel 2003,quei deludenti risultati. E-se non ci saranno  sorprese  tristissime extra-borsistiche-la macchina del rialzo si è gia' messa in moto.

Il portafoglio del lombardreport.com,posizionato sulle situazioni speciali,non puo' che guadagnare da una nuova ventata rialzista.Noi scegliamo titoli che possono andare controcorrente come mostrato nello scorso triennio. L 'investimento è focalizzato sulla base della logica,ma anche  del "primo non prenderle".Ma se la marea va nel senso giusto …

Naturalmente manteniamo percio' il Credito Artigiano,il Credito Valtellinese ed il Banco di Sardegna in portafoglio.Su quest'ultimo valore sto cambiando piano piano idea sulla prossima mossa della controllante BPER. Piu' che ad un delisting-che avrebbero dovuto fare quando l'azione era a 7 e non ora a 13-la BPER potrebbe far quotare le ordinarie del Banco.Una pacchia per noi in quanto la quotazione non potrebbe che avvenire molto oltre euro 20.Euro.

 Tutti noterebbero la sottovalutazione della risp.

Manteniamo le Autostrade Meridionali per la sfacciata e ben nota sottovalutazione.Tutti leggono  Il Sole 24  e vedono-nella tabellina- P/E  stellari per le  controllanti Autostrade.Contro un misero P/E attorno a 11 per le Meridionali. La logica dell 'incorporazione -o del delisting-è ogni giorno calpestata.Ma resistiamo stoicamente grazie al buon dividendo.

Per le Bonifiche Ferraresi attendiamo pazientemente."Hanno gia' dato alla grande quest'anno".

Rimaniamo tetragoni su Enertad CV 5,75%,Pop Emilia Romagna 4% 2008,Creval  2% 2004 e CreArt 2005.Su quest'ultima obbligazione convertibile ci riserviamo  mostrare nei dettagli la SFACCIATA sottovalutazione rispetto all 'azione.Tutti i giorni,comperando il Sole,vedete che è sottovalutata  di oltre  l'8%. Ed anche se l'azione è pro rata l ' 8% è sempre pari a quasi 3 anni di rendimento dei BOT.Ricordiamo che nel portafoglio del lombardreport le obbligazioni CV fanno la parte del leone.

E tra le nuove idee ? In Italia seguiamo con interesse Snia per la prossima distribuzione di Sorin che avverra' tra 4 settimane,Pirelli &C risp per il  probabile lauto dividendo che le assimila ad un bond  e che preferiamo alle ord (sulle quali-ord- Banca Akros ha ieri stilato un target price di 1,15 euro).Aggiungiamo un pizzico di Datamat ,qualche Intek risp,e naturalmente qualche Cattolica.Non dimentichiamo le obbligazioni convertibili Mondadori 2% 2008 sull 'euromercato  che ieri erano in lettera a 103,qualche Permasteelisa per vedere se ci sara' qualche novita', e qualche Meie al TEMEX per scommettere su Winterthur. E poi non dimentichiamo le Marzotto rnc che  rendono il 5,65%.Sono titoli "monitorati",spesso  gia' posseduti-da pochi giorni o da anni(Meie)- per piccole quantità per una mini-diversificazione.Ci si stufa di avere  sullo schermo i soliti nomi.

In America  Novagold è ora quotata in USA e GSS è salita a livelli impensabili. Chi non si è accontentato ha raddoppiato l 'investimento.

Sempre in USA l 'emissione di China Life avverra' tra US $ 15,35 e $ 18,30 Mi auguravo una forchetta piu' bassa e sono un po'  deluso. Il rialzo potrebbe essere frenato dalla maxi-emissione e dal prezzo elevato.Sul titolo attendo un parere di un serio analista straniero prima  di consigliarne decisamente la sottoscrizione

Tutte le azioni possedute devono essere pero' seguite attentamente con l 'applicazione di stop-loss mobili.

 La lista potrebbe proseguire. Ma come dice un grande analista americano  YOU CANNOT KISS ALL THE GIRLS AT A PARTY.Fermiamoci qui.La lista della spesa è gia' molto lunga.

 

 

 

 

L'autore dell 'articolo e la redazione del lombardreport.com possono avere una partecipazione nei titoli esaminati.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!