Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

DB FIB DAILY: nuovi dubbi di un lettore


Un lettore opportunamente ci domanda:

  • mi sembra inutile pubblicare il foglio excel con i trades che non sono quelli reali poiché in effetti i trades del foglio excel discostano di parecchio dai trades reali,

  • nel foglio pubblicato non vedo il trade fatto il 02/06 e chiuso il 04/06 di un fib e chiuso in perdita di 290 punti circa (di questo sono sicuro perche' avevo avuto subito il dubbio che fosse un Vostro errore questo trade e non fosse un buy del sistema)

  • inoltre non mi trovo con altri trades sia come profit/loss sia come date. Alla resa dei conti ci ballano 1600 punti circa dal vs. report ai trades reali con denaro sonante cmq sono d'accordo … il DD ci sta tutto …. sopratutto se escludiamo il vs. buy errato del 02/06 e i due svarioni up e down del 28 e 29 luglio che ci avevano fatto entrare long e sbattuti fuori short il giorno dopo grazie ai giochetti di BORSA ITALIA ….

  • lo so che e'  banale e dicono tutti cosi' ma faccio la banale e mi vien da dire che il sistema e' andato bene fin tanto che non ho iniziato a seguirlo io  :-)))

  • a me rimane il dubbio che anche il trade del 19/09 (data del roll over) non abbiate messo il prezzo di entrata giusto (rispetto al roll over) ed infatti siamo stati sbattuti buori già da subito il lunedì. Per questo mi sembra che il dato di entrata non era esatto.
  • Davide Scarpellini ed Emilio Tomasini rispondono:

    il 19 settembre sono sicuro il trade sarebbe andato addirittura peggio di 85 punti se avessimo rettificato il fib per il rollover

    Il 2 giugno il trade era corretto ma sempre per il gioco dei rollover forse non viene evidenziato nella statistica, si trattava di un re-ingresso dopo un take profit.

    Teniamo presente che ogni tre mesi c'è sempre quel problema per cui i max e min relativi degli ultimi giorni hanno un effetto sui trades successivi. Una volta esaurita la loro incidenza noi riportiamo la serie a posto e quindi qualche operazione può essere diversa, nel bene o nel male. Fino a qualche mese fa era andato tutto per il verso giusto

    Ieri il take profit è saltato di 2 tick, chiamiamola iella ma quando va male va male. Comunque pensiamo che chi lo segue sia uscito. Una cosa importante: vogliamo sottolineare che per un daily sia importante comunque seguirlo momento per momento e l'uso degli ordini stop non è sempre l'ideale, quando non ci sono in gioco i 100 o 200 punti ma molto di più. L'immissione dell'ordine a mercato per chi può è da preferire. Si sarebbero evitati due bagni di sangue da più di 3000 punti in luglio.

    Ad ogni buon conto come ricorda il lettore al punto 4 sembra che quando uno segue un sistema il dramma incominci il giorno dopo.

    Lo sconforto in queste situazioni è umano e comprensibile. Ma è il pane del mestiere.E lo sconforto in questi frangenti vi assicuriamo che non è solo dei lettori ma anche nostro. Occorre tenere duro fino in fondo, fa parte del gioco.

    Poi come sempre tutto è migliorabile ma questo sistema, che ripetiamo rimane nei parametri, è il meglio a nostra disposizione.

    Ad maiora !

     

     

    L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
    Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

    Non accontentarti solo degli articoli Free!

    Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!