Un lettore opportunamente ci domanda:
Davide Scarpellini ed Emilio Tomasini rispondono:
il 19 settembre sono sicuro il trade sarebbe andato addirittura peggio di 85 punti se avessimo rettificato il fib per il rollover
Il 2 giugno il trade era corretto ma sempre per il gioco dei rollover forse non viene evidenziato nella statistica, si trattava di un re-ingresso dopo un take profit.
Teniamo presente che ogni tre mesi c'è sempre quel problema per cui i max e min relativi degli ultimi giorni hanno un effetto sui trades successivi. Una volta esaurita la loro incidenza noi riportiamo la serie a posto e quindi qualche operazione può essere diversa, nel bene o nel male. Fino a qualche mese fa era andato tutto per il verso giusto
Ieri il take profit è saltato di 2 tick, chiamiamola iella ma quando va male va male. Comunque pensiamo che chi lo segue sia uscito. Una cosa importante: vogliamo sottolineare che per un daily sia importante comunque seguirlo momento per momento e l'uso degli ordini stop non è sempre l'ideale, quando non ci sono in gioco i 100 o 200 punti ma molto di più. L'immissione dell'ordine a mercato per chi può è da preferire. Si sarebbero evitati due bagni di sangue da più di 3000 punti in luglio.
Ad ogni buon conto come ricorda il lettore al punto 4 sembra che quando uno segue un sistema il dramma incominci il giorno dopo.
Lo sconforto in queste situazioni è umano e comprensibile. Ma è il pane del mestiere.E lo sconforto in questi frangenti vi assicuriamo che non è solo dei lettori ma anche nostro. Occorre tenere duro fino in fondo, fa parte del gioco.
Poi come sempre tutto è migliorabile ma questo sistema, che ripetiamo rimane nei parametri, è il meglio a nostra disposizione.
Ad maiora !
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>