del COT usciti sabato. Tra le mille possibili interpretazioni del COT la più azzeccata mi pare l'analisi esclusiva dei MINI contratti. Chiaramente visto che le mode vanno e vengono quando su queste righe si è iniziato a parlare di Commitment of Traders report e di open interest sul fib si sono moltiplicate , con mia grande soddisfazione, le discussioni inerenti questi dati su forum e siti internet. Addirittura molti siti hanno messo un link alla ccg.it.
L'interpretazione di molti però rimane un pò manualistica e non tiene conto del principio psicologico sottostante al COT. Chi è la categoria che si brucia subito? Chi è che viene chiamato a margine?
Ancora meglio. Se dovete iniziare a fare SP e Nasdaq da quale partite? Ecco perchè per la contrary opinion deve contare più la categoria MINI.
Ed allora se andate a vedere il COT report di questa settimana vedrete che nei MINI SP il pubblico ha chiuso 20000 long e nei Nasdaq è addirittura short. Insomma il ribasso dell'ultima settimana ha portato molti retail a cambiare opinione in modo drastico in attesa di ulteriori ribassi. Solo nella prima settimana di ottobre si era verificato un dato del genere.
Articolo di Sandro Mancini.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>