Dateci più sistemi intraday !


Egr. Sig. Direttore,

sono un abbonato al LR ed ai sistemi intraday e con questa mail vorrei formulare una proposta forse indecente o forse soltanto prematura ma che comunque ritengo abbia una sua logica: bando alle chiacchere, i sistemi intraday andrebbero aumentati di numero!  I motivi sono presto detti.

     1)  Notoriamente i sistemi intraday hanno un miglior rapporto rendimento-rischio rispetto ai sistemi daily: non è un caso che il profitto annuo atteso per il DB System e per il D-Day siano pressochè identici mentre il drawdown teorico sia doppio sul daily rispetto all'intraday.

     2)  Il rovescio della medaglia di così tanta convenienza è dato dal fatto che l'esecuzione di un sistema intraday richiede un impiego di risorse nettamente superiore: e per risorse non intendo il costo dell'abbonamento ma l'intera giornata lavorativa che va passata accanto al monitor! (condizione superflua per i daily in quanto i segnali sono unici e conosciuti prima dell'apertura). A mio avviso eseguire soltanto due sistemi intraday a fronte di un impiego di risorse così ingente rappresenta una evidente sottoutilizzazione delle stesse. E quindi in una ottica multimarket multisystem per chi esegue già D-Day e Reverser la convenienza consiste nell'aumentare il numero dei sistemi intraday; che senso avrebbe dover rimanere agli arresti domiciliari per eseguire solo 2 intraday e poi aumentare il numero dei sistemi daily?

     Un cordiale saluto

     G. Z.

================================================

Caro lettore,

detta apertamente Lei ha ragione, se non altro sotto il profilo teorico.

Sotto il profilo pratico esistono tuttavia degli inconvenienti:

1) pur in una ottica multimarket multisystem occorre trovare sia il market non correlato al FIB sia il sistema non correlato a quelli in uso. E questo problema non l'abbiamo risolto. E forse non lo risolveremo mai. Per trovare una curva veramente non correlata al FIB bisogna andare sulle commodities USA, sui mercati orientali, ma per ragioni di fuso orario e soprattutto di quiete di vita nessuno vuole rimanere alzato fino alle ore 23. Esiste poi il problema degli intermediari, della lingua, etc. etc.

2) La prego di credermi che non è così facile come Lei crede. Gestire un sistema nel lungo periodo, ripeto, nel lungo periodo è devastante nel corpo e nella mente. Io non sono mai stato un bell'uomo ma tutti mi dicono che negli ultimi 3 anni ne sono invecchiato 10. Quando dico che ho 33 anni mi prendono in giro: un reduce della Russia, rispondono. Lei risponderà: problemi solo suoi. Sbagliato, perché tutti i miei collaboratori subiscono questo invecchiamento / devastazione, e tanto più sono stretti tanto più sono devastati. Debbo preoccuparmi ? Di sicuro. Vede, il trading on line è troppo giovane in Italia per poter dire se gli attuali campioni Top Trader continueranno a macinare utili per sempre oppure se questa è stata una semplice parentesi. Ci metterei la mano sul fuoco per Sosan, che ha uno stile di vita ed una mentatilità a prova di bomba, ma per gli altri sono curioso di vedere, con l'augurio che ci riescano ovviamente. Per dire che la fine della storia la conosceremo solo tra qualche anno e tutti siamo a rischio. Con due sistemi. Figurarsi con 4.

3) due sistemi sul FIB non vogliono dire niente. Il Fib presumibilmente tempo uno o due anni scompare. Poi faremo l'Eurex, il Dax, non so. Ma scompare. Mi sembrava impossibile che nel 1995 potesse scomparire il BTP a Londra ma è successo. I mercati arrivano e scompaiono come gli esseri umani. Famoso il mercato futures delle cipolle chiuso d'autorità nel 1958 (ma sbagliarono tutto, i controllori …).

Come vede è tutto più difficile di quello che sembra.

Comunque di sistemi in cantiere alla Lombard ce ne sono ancora parecchi, sia daily che intraday.

Ci saranno novità, questo è sicuro. Ma sempre con i piedi di piombo ed in coda alla balena.

Cordialità

etom

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Emilio Tomasini