Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Da stasera la valanga di trimestrali


Come si scriveva questa mattina la debolezza è terminata a causa delle ricoperture in prossimità dei primi dati societari in programma da stasera. Il dato sulle vendite ha aiutato ma il recupero di 31800 non inganni in quanto è stato alimentato da forti ricoperture che in caso di dati societari negativi sarebbero abbandonate con nuova accensione di pesanti posizioni ribassiste , questa volta di più ampio respiro. Ci sono però alcuni fattori che in assenza di segnali dai sistemi vale la pena di prendere in considerazione. La gente è tornata a consumare e se leggete bene il discorso di Greenspan nella sua totalità (vedi il sito della Fed) vi accorgerete che ci sono diversi passaggi di ottimismo. Il settore più colpito cioè le compagnie aeree è tornato a galla come dimostrano i fattori di carico di BA e KLM. La presenza di molti dati potrebbe essere un vantaggio in quanto alcuni potranno essere positivi in particolare mi attendo meglio del previsto Cisco e Yahoo!.

Tecnicamente sul nostro mercato la soglia dei 32000 sul mib30 per la scadenza di venerdì potrebbe essere recuperata facendo fare un buon bottino ai market maker. La volatilità sul Nasdaq aveva segnalato troppa paura come già scritto questa mattina ed anche gli USA stanno recuperando . La fase è dunque molto delicata e sarà necessario prendere atto dei possibili e molteplici sviluppi nelle prossime sedute senza sposare necessariamente una tesi a priori. In questa fase chi sa attendere e non ha fretta vince. Come vedete anche io non scrivo una tesi univoca perché c'è maggior rischio di doverla "difendere" in futuro. Questo mercato ti fa cambiare idea troppo spesso per fare trading discrezionale, e sarà possibile anche vedere nuovi buy nonostante la mia cautela. Questo perché essere leali a ciò che si è detto un'ora prima non conta, l'unico modo per operare oggi è seguire i segnali senza pensare. Chiuse le call comprate e vendute è stato opportuno in un mercato sotto lo stop loss e del resto oggi se è vero che la 35000 è andata a 250 è anche vero che la 36000 è balzata a 150, quindi sarebbe stata la stessa cosa chiuderle oggi. Il vantaggio è aver seguito il sistema ed avere la mente sgombra per nuove operazioni.

Il mercato oggi va a fermarsi in area 31800-31900 che è un limbo incapace di far scattare segnali di buy sul daily (sistema in buy solo con chiusura daily sopra 32000). L'orario invece è andato comprato oggi a 31750 con stop loss una chiusura orario sotto 31500. Mancano solo 200-300 punti per la conferma definitiva della fine del ribasso , cioè la chiusura sopra 32000 daily oppure il superamento in intraday di 32250 (max . di venerdì), perdere un 1% di rialzo invece di rischiare un ulteriore ribasso che potrebbe essere più profondo pare essere ad oggi la cosa migliore.

OPERATIVITA':

Q. OPZ. MESE STRIKE PREZZO RISCHIO S.L.

 

RECORD BOOK:

LONG 4 MARZO02 OLIVETTI CALL 1.831 0,0225 450

LONG 4000 warrant eplanet 2003 0,44 1760

LONG 1 MIBO CALL 35000 MARZO 585

LONG 2 ISOALFA CALL OLIVETTI 1,50 MARZO 0,095 950

Articolo di Sandro Mancini.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Redazione Lombardreport.com