Da oggi contratto nuovo...


Beh, penso che di idee buone ne ho date non poche questa volta, visto che di fatto è sceso e sta scendendo non poco. Ma quello che mi interessa di più è vedere che il mercato anche ieri ha fatto il pattern (hammer) su livello (doppio minimo con il 24 luglio) e che da lì ha reagito proprio bene.

Il minimo a 22800 ha tenuto, ma c’ha la faccia di un condannato a morte, per cui io se torna su penserò soprattutto a venderlo, anche se qualche considerazione va fatta. Infatti esattamente un anno fa (era il 21, che quest’anno è di sabato), proprio con il cambio di contratto e sotto set-up, come oggi, il fib invertì violentemente il trend recuperando oltre il 50% del suo valore. Per cui io ad andare in break-out dei minimi oggi un po’ attento ci starei, anche se, è innegabile, questo mercato non è ancora per niente maturo per invertire, anzi è bello pronto per rompere tutto.

Oggi, oltre alla ricorrenza detta e alle scadenze tecniche, cade un set-up abbastanza gigantesco: è l’emiciclo di 128 del range 33245-22800, poi è un ciclo e mezzo di 90 (135 sedute) sempre dal massimo a 33245 (che è dell’anno, non scordatelo), poi cade la congiunzione tra Mercurio e Venere, infine tra oggi e lunedì c’è il cambio di segno del Sole (180 gradi) e il cambio della Luna (360 gradi). Sarà la fine del mondo???

Io credo che assisteremo di fondo a due possibili scenari: o inverte subito per girare probabilmente lo swing lunedì, oppure allunga fortissimo e si crea un nuovo bottom che rimarrà comunque relativo. Quindi non è per nulla facile. Ma non provarci in questa occasione è da trader da quattro soldi, quindi si sta davanti al monitor e si fanno eseguiti. Ora, visto il set-up, penso che la cosa migliore da fare sia questa: siccome il dicembre che da oggi contratteremo è più alto del settembre di 150 punti, ma mi marcherà i grafici daily senza che ce ne accorgiamo, useremo la tecnica dell’inversione tenendo entrambi i livelli. Quindi short sopra i massimi del settembre (23740) e long sotto i minimi del dicembre (22880), ma prima di 22800, poi di supporti lì sotto c’è ben poco, quindi si prova a seguire in break-out la rottura dl minimo del 24 luglio,  senza rischiare un acquisto direi fino a 21770.

A presto.

FB

 

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di