Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

D-DAY intraday: guardiamoci nella ballotta degli occhi


Cari lettori,

D-Day non è il sistema del Mago Zurlì né tantomeno la via dell'oro. E' un sistema onesto scritto da un programmatore onesto che, dopo aver sofferto onestamente, vi darà in proporzione onesti guadagni. Euforia ed esaltazione lasciamole al loro posto. Ormai è tanto tempo che opero con il FIB e ne ho viste di tutti i colori. Soprattutto ho visto che:

1) se un sistema funziona ed è pubblico nel tempo non funziona più perché se il mercato diventa illiquido c'è la tendenza a operargli contro da parte di qualcuno di grosso. D-Day ha i suoi antidoti ma non è detto che questo non possa succedere di nuovo.

2) se su un prezzo si accumulano centianaia di ordini l'eseguito è pessimo e ci si espone nel lungo periodo al problema di cui al punto 1)

3) c'è la tendenza da parte delle sim, se passate gli ordini telefonici, a fare front running al cliente che guadagna soldi ed in ogni caso ad imitarlo: consigliamo quindi gli ordini on line. Ma anche gli ordini on line hanno i loro problemi perché i tick che riceve un sistema on line sono inferiori di numero a quelli di un GL. Sicuramente questo sistema non è per chi non ha 50 milioni da buttare via, non è per chi opera con la banca dietro casa (ufficio chiuso per "panino time", tra mezz'ora la richiamo e le do l'eseguito, 200.000 di commissione e scemenze del genere). Se uno lo fa allora è piciu ed è giusto che perda soldi.

4) questo di D-Day è un tentativo che può andare male per le sopracitate ragioni: quindi è NECESSARIO che prima di operare verifichiate che non sia un bagno di sangue assicurato, che non muoviate 20 contratti perché diventiamo subito tutti ricchi (mamma, nonna, fidanzata, amante, etc. etc.) ma che iniziate con un contrattino singolo magari diviso con tutte le altre. Più contratti utilizzate più schifo il sistema farà. Fate poi voi.

5) per evitare molti di questi problemi una soluzione è quella di fare un servizio a parte e farlo pagare molti soldi in modo da disincentivare i fenomeni di cui sopra. Non è detto che non lo faremo. E' chiaro che se questi fenomeni dovessero manifestarsi domani lo faremo subito, magari regalando il servizio ai clienti più vecchi e fidati. Magari.

6) a me, come penso ai lettori, di passare per fesso non piace. Io di mio già muovo diversi contratti con diversi sistemi e quindi non ho necessariamente bisogno di utilizzare questo sistema per campare. Quindi se dovrò verificare che il sistema perde colpi perché qualche simpaticone, magari anche amico mio, ci mette sopra 100 contratti, faccio presto a chiudere il servizio. A me, come penso ai lettori, non piace perdere soldi, anche se in modo dimostrativo come ormai sta diventando questo report. Ergo se il sistema perde 3 volte il drawdown andiamo tutti a casa.

7) spero che quanto sopra non succeda. Ma se dovesse succedere, i lettori sono stati avvisati per tempo. Lettore avvisato lettore mezzo salvato.

L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Emilio Tomasini