Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

D-Day e Reverser, qualche commento


  Quando si segue fedelmente un trading system si comincia ad osservare con maggiore distacco la curva su cui si opera. Non si investe più il tempo nell'analisi tecnica, l'algoritmo è nel codice del system, ci pensa lui.

La faticosa analisi discrezionale che inevitabilmente è influenzata dal nostro stato d'animo non è più necessaria. Il rischio è quello di volere fare una analisi discrezionale sull'equity tracciata dalle performance del system. Ma le idee dovrebbero essere chiare fin da quando si comincia.

Abbiamo dei report su storici di quasi 5 anni con drawdown noti. Sappiamo cosa rischiamo quando cominciamo (oltre al doppio del max DD). L'analisi dell'equity dovrebbe finire qui: fermarsi di fronte ad una perdita definita a priori. Tutte le altre considerazioni che spingono a sospendere, raddoppiare il numero di contratti, attendere un certo numero di trade in perdita per poi giocare etc. etc., sono concetti che non siamo ancora riusciti a valutare dal punto di vista statistico e che alterano fortemente le performance reali.

O meglio le possiamo valutare ma sappiamo che qualche centinaio di trade non è rappresentativo.

 

  Osservando i report reali notiamo che è costato caro sospendere l'operatività per le vacanze di agosto (confini delimitati in rosso). A luglio Reverser ha originato un DD simile a quanto già successo nel passato per poi recuperare ad agosto ma noi eravamo in ferie. D-Day anche senza considerare i trade di agosto sembra apprestarsi a rompere i massimi. Credo che chiunque, istintivamente, abbia come la sensazione di avere perso dei soldi non guadagnandone e perda fiducia nel metodo. Al contrario se i system avessero perso considerevolmente ad agosto avremmo risparmiato una perdita e saremmo sollevati.

 

  Questo atteggiamento è, a nostro modo di vedere, sbagliato ed è un tipico

tranello in cui la mente "discrezionale" cade.

Infatti ci sembra innegabile che sia più logico riprendere l'operatività di un

system che ha guadagnato invece di uno che ha perso.

Non resta che sperare di recuperare il prossimo anno con una sospensione in

un periodo di DD simile a quello fatto a luglio.

Certo che con la lezione presa questo agosto forse si deciderà di fare i turni di vacanza…

 

 

 

 

 

 

M.M. & A.T.

Articolo di Sandro Mancini.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Redazione Lombardreport.com