IL lombardreport.com si è già interessato,con un lungo articolo pubblicato a cavallo di ferragosto,della Banca Popolare di Spoleto Spa, l 'istituto controllato dalla Spoleto Credito Servizi con il 51,03% del capitale e dal Monte dei Paschi di Siena con il 25,954%,
Un patto parasociale lega i due azionisti di maggioranza. L 'accordo,firmato il 9 luglio 1998 e rinnovato il 18 maggio 2001 ha durata triennale.Scadra' percio' il 18 maggio 2004 ma è disdettabile sei mesi prima della scadenza e cioè entro il 18 novembre 2003.
Monte dei Paschi ha nel frattempo venduto le partecipazioni in Cassa Risparmio S.Miniato e Cassa Risparmio Prato per concentrarsi sulla capogruppo.
La scommessa della borsa (oggi ad esempio sono gia' state scambiate a meta' seduta oltre 7.000 azioni della Spoleto)è che anche la partecipazione nella Spoleto venga liquidata. In tal caso l'azione-negoziata ora attorno al valore nominale-ne trarrebbe immediato giovamento. Non scatterebbe ovviamente l 'OPA in quanto non si supera il 30% del capitale,ma la conoscenza del prezzo di cessione (ovviamente superiore al valore patrimoniale) potrebbe riflettersi molto positivamente sull 'azione.
La scommessa è aperta. Entro il 18 novembre si sapra' l 'esito.
La redazione del lombardreport.com e l 'autore dell 'articolo possono avere una partecipazione nei titoli esaminati.
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)