Oggi mi chiama un vecchio amico e mi dice che non ce la fa più, che questa è una Borsa bastarda, che lui ha esaurito ogni neurone, che al lavoro in una sim tutto va bene ma che il suo trading personale fa schifo, che si sente sporco ed inutile, e via andare. Che dire ? Gli ho risposto che la bacchetta magica non ce l'ha nessuno ma che la formula vincente è "MULTIMARKET MULTISYSTEM", ovvero se guadagni con l'intraday che ti frega se perdi con le azioni. O viceversa. Verrà il giorno in cui il mercato parte e guadagni con entrambi. L'importante è andare corti sulle azioni, fare derivati daily ed intraday e se possibile operare su curve non correlate, ma questo onestamente è quasi impossibile. Tutti gli altri perdono, inevitabilmente, inderogabilmente, tranne ovviamente quei maledetti degli scalper. Eppure parlare di multimarket mutisystem rimane una eresia: oggi ero a Voghera (non chiedetemi il perché, semplicemente è a mezza strada tra Modena e Torino) e Alessandro Torielli mi mostrava un sistemino stupido stupido, un codice di 10 righe, ma geniale nella sua applicazione. Dico geniale e dico poco, perché a volte basta un nulla per riuscire a imprigionare una grande idea in una parola, un po' come una poesia di Ungaretti vi riesce a trattegiare l'infino con quattro parole e due aggettivi. E bravo il nostro Torielli, veramente bravo. Ma questo sistema ha un inconveniente: è basato sulla statistica e su una logica ferrea ma che può sfuggire ai più. Non si parla di titoli forti, di breakout, di comprare i minimi e i massimi. Si parla di identificare un comportamento del mercato e di sfruttarlo brutalmente. Molte operazioni, a livello di un intraday modello D-Day, operazioni in giornata, compra la apertura e vendi la chiusura. Ma chi dei lettori ha le palle per seguirlo ? Chissà se io stesso ho le palle per seguirlo ? E torniamo alle solite: tu puoi anche mettere un sistema come il D-Day su un sito, ma alla fine sono sempre i soliti 20 a seguirlo, non ditemi nemmeno i nomi tanto so già chi c'è, sono i guerrieri della Borsa. E tutti gli altri ? Alla finestra. C'è quindi la esigenza di trovare un sistema che regga il passo con la psiche di chi lo usa e che produca anche utile. Come dire la moglie ubriaca e la botte piena. Comunque vediamo: stiamo lavorando per fare l'impossibile.
Oggi giornata luttuosa in Borsa: DB stoppato con il sangue che scorre a ruscelli, sistemi intraday in utile per 300 punti ma noi ovviamente siamo stati a guardare perché tanto il mercato era illiquido, stop su stop e nuovi titoli in portafoglio short al ribasso. Un macello. Una giornata da dimenticare. Eppoi Wall Street fa la mossa e poi chiude in pareggio con un martellino che fa voglia. Domani torna il sereno: sicuro. E noi siamo al ribasso.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>