Avevamo anticipato agli amici abbonati che avremmo sottoscritto(consigliandole) le convertibili EnerTAD 2006 5,75%. L 'assegnazione ( al 60%) del prenotato) è avvenuta ieri e da oggi la convertibile EnerTAD 2006 5,75% -sigla ENR06 è quotata in borsa sul mercato telematico.
Un tasso elevatissimo,possibilita' di sviluppo consistenti e una durata limitata del prestito .
EnerTAD( ex-CMI) opera nel settore dell 'energia rinnovabile. La società sfrutta i rifiuti( una materia prima a scarso costo ed in perenne crescita) ottenendo energia nei suoi impianti.A Terni sfrutta biomasse mentre a San Vittore utilizza 250 tonnellate al giorno di un combustibile ottenuto dai rifiuti.
EnerTAD intende costruire altri tre impainti per utilizzo di biomasse. EnerTAD ha inoltre già istallato le apparecchiature per sfruttare l 'energia del vento. Desidera giungere al 2006 con una produzione eolica di 100 MW.
EnerTAD è attiva anche nel settore del trattamento dei rifiuti e gia' conta un consistente fatturato da questa attività di trasporto e smaltimento. Si sta specializzando anche nel segmento del trattamento delle acque,una nicchia di mercato in forte espansione..
Gli studi sul titolo prevedono un target price di euro 5 da parte di Websim, di euro 5 da parte di Banca Akros e di euro 3,8 da parte di Banca Leonardo.
Noi abbiamo puntato su questa convertibile,come già scritto al momento della sottoscrizione su queste colonne, in quanto la consideriamo una "situazione speciale" nei confronti dell 'azione. L 'azione viene infatti cannibalizzata dalla obbligazione CV : chi vuole l 'azione a circa 4 euro ( che distribuira' probabilmente il primo dividendo tra qualche anno per la forte crescita degli investimenti che prosciugano giustamente le disponibilta' di cassa ) quando la convertibile triennale ( quindi con rischi contenuti data la breve scadenza) offre un rendimento quasi triplo rispetto ai BOT con acclusa la possibilita' della conversione ? E se Banca Akros e Websim avessero ragione e la società toccasse i 5 euro ? la CV volerebbe a 120. Tutto questo naturalmente mentre continua a distribuire la sua bella cedola del 5,75%.
L 'obbligazione entra di prepotenza percio' nel nostro mini-portafoglio obbligazionario. Vendiamo l' obbligazione CV Banca Popolare di Milano CV a 108,44(prezzo di rimborso del titolo il 16 settembre) con un profitto su base annua del 19% in solo sei mesi e puntiamo su EnerTAD CV . La materia prima che utilizza non manchera' mai(rifiuti e biomasse). L 'energia che ottiene sara' sempre utilizzata. Basta che il vertice non faccia errori e la società potra' dare grosse soddisfazioni.
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)
L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>