La seduta odierna è alquanto difficile da interpretare. I sistemi sono andati in tilt in tutta Italia, segnale di sell mettevi l'ordine e boom andava su; segnale di buy mettevi l'ordine e boom ti veniva al ribasso. Un mercato con molti big all'opera visto che si vedevano botte da 60 contratti veri nel book e serviet al volo con spostamenti di 50 punti di fib. Alla chiusura del cash poi si è visto il circo. Botte di acquisti in asta di chiusura quasi a voler sorprendere gli shortisti e rally di un 1% del fib. Insomma cari lettori un mercato per gente navigata dove farsi male è un attimo. Come scrivevo è un mercato che pare facile da shortare , anzi invoglia a farlo ma oggi è stata la prima seduta dove personalmente non sono riuscito a fare utili sullo short intraday. Quasi come se i soliti pattern non funzionassero come ieri. Forse qualcosa è cambiato o sta per cambiare .
Volevo un rally pomeridiano e l'ho avuto. Quando il fib è sceso sotto 23600 avremmo potuto anche assistere alla solita lettera dell 16 con crollo a 23000 ma qualcosa sembra essere cambiato. C' è sempre la possibilità che oggi il DJ faccia un ?2% e domani noi andiamo a fare onda 5 di 5 a 22200 ma sulle opzioni ho visto una vola sulle call in costante aumento. A meno di crolli di 150 del fib le call non te le davano anche se eri in fair price. Inoltre ad sul calo del Nasdaq siamo sceso composti ed alla prima barra bianca il fib è volato da 23800 a 24000. Tecnicamente c'è bisogno di una chiusura di settimana sopra 25000 e dopo potremo dire che il ribasso è alle spalle.
Sul forum ho trovato un interessante posto riguardante il Comit. A riguardo vorrei dire che se si tracciano correttamente le trendline di supporto anche i minimi del '98 bucarono la trendline di lungo periodo di qualche decina di punti.
Articolo di Sandro Mancini.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>