Ci rivediamo a settembre


Lo so, sono sparito per un pò. Ma purtroppo la vita a volte regala momenti complessi in cui bisogna stare vicino alle persone care, perchè hanno bisogno di noi. Adesso, esausto da sette mesi ininterrotti di analisi e trades, me ne vado a riposare nei luoghi che amo, nel sud della nostra penisola.

Prima di partire, però, ho pensato di lasciare qui la mia ultima newsletter sul fib. Poi si ricomincerà al ritorno, e la mia presenza da queste parti ve la dovrete sorbire un pò di più….

" Ieri ho provato a venderlo tutto il giorno, e l’inside a 45 c’era pure, ma è stato sbavato di 20 tick impedendomi di fatto di vendere. Ne è venuta fuori una giornata flat, non direzionale, noiosissima, e che sembrava dover mollare (come stavano facendo tutti gli altri mercati) da un momento all’altro. Invece è pure andato a chiudere alto. In compenso la volatilità è scesa di colpo, proprio nel momento in cui il fib ha raggiunto il 50% di ritracciamento dell’ultimo range orso.

Oggi ci sono le scadenze tecniche e si aprono dei set-up importanti che si chiuderanno nella giornata di lunedì. In ogni caso, oggi si apre la congiunzione eliocentrica tra Mercurio e Giove e il triplice incrocio geocentrico tra Mercurio, Giove e il Sole. Direi da tenere decisamente d’occhio.

Il mercato è salito di colpo dal minimo di 24580 (notate la ricorrenza, massimo del movimento 33580, minimo precedente 29580….poi mi dicono che i numeri sono casuali…) e si è subito imballato al primo ostacolo. Questo non è un segnale di forza strepitosa. Quindi non mi stupirei assolutamente di vedere nuovi minimi nella prossima ottava, molto più vicini ai minimi del 21 settembre, se non addirittura inferiori.

Oggi la strategia io la manterrei tradizionale: short sopra i massimi e long sotto i minimi. Quindi il pattern per vendere si cerca a 26465 (che continua a piacermi moltissimo), poi a 26895. Il long si può provare a 25790/720, 25550 e 25135. Siccome è venerdì io overnight non ci andrei molto volentieri.

 

Con questa NL vado in ferie, e lei viene via con me. Saranno trenta giorni esatti, perché riprenderò il 19 agosto, con calma e riprendendo il ritmo per essere bello sveglio per settembre. Ne ho scritte un sacco, e spero che la cosa abbia fatto piacere a chi le ha lette. La prima dell’anno è arrivata il 14 gennaio, e da allora la questione ha portato, se regolarmente applicata, 6520 punticini di Fib lordi di commissioni e slippage, con 42 successi e 30 bastonate, che poi non è male per me, non so per voi. Io ringrazio tutti coloro che sono venuti da me, che hanno letto il servizio in prova e poi magari hanno continuato. E vi auguro buone vacanze e buon riposo. Staccatevi dal mercato e riposate la testa, che a settembre ci divertiremo!

Ciao."

A presto.

FB

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!