Tutti quelli che vedevano già l’arrivo dell’estate ed erano in bermuda e canottiera pronti a godersi il bel tempo, si sono accorti che purtroppo quelle di mercoledì erano solo folate di aria calda, caldissima. Con il boom del Nasdaq, infatti, tutti in Italia sembravano ottimisti comprando (…ma non stracomprando) i titoli del Mib30 e tirando (…ma non stratirando) fuori la liquidità da quelli del Midex&Co., con un consistente spread in termini di performance tra i due indici. Giovedì invece il gioco si inverte, da Mib30 a Midex&Co. con chiusura del gap accumulato. Aldilà di tutti i perché, per cosa e per come, che, come al solito, sono uno, nessuno e centomila e in cui non voglio cimentarmi, io, come Sherlock Holmes (…lo utilizzo solo come sinonimo della categoria degli investigatori, in quanto Holmes è troppo perfetto per essere paragonato a me: non riuscirei mai ad arrivare alla sua sottigliezza…) osservo, osservo, osservo e, alla fine, deduco. Cosa ho notato nel valutare i titoli dalla Forza Relativa Percentile maggiore ed il listino in generale? Ho semplicemente notato che sì è avvenuto l’esodo e il controesodo, ma i “turisti”, al contrario di qualche settimana fa, sono tornati e hanno spinto solo su alcune azioni su cui la rubrica aveva già messo il naso e, se posso dare un suggerimento, consiglio di prendere la tabella del Forza Relativa del 07/05 e assieme guardare la variazione dei migliori titoli del Midex&Co. di ieri. Cosa ricavare da questo? Ancora non lo so! Ma quando il mercato fa “screening” vanno di sicuro approfondite le indagini perché dietro a qualcosa di banale possono nascondersi i veri vincitori e, a volte, qualche ciofecca. Spero che anche da quanto detto oggi qualcuno possa trarre una lezione.
Nell’attesa di alcuni cambiamenti che saranno introdotti penso già da lunedì e che aiuteranno a seguire i titoli sotto osservazione, vi lascio alla consueta tabella e, se nel precedente report si era già parlato di Recordati, teniamo sott’occhio un’altra società de “l’allegro gruppo”: Luxottica (v. fine pagina).
Forza Relativa Percentile per il 10/05:
Del Vecchio, gol!!!
Commento ed operatività.
No, di sicuro no! Non sto parlando di Marco Del Vecchio, calciatore della Roma e della nostra Nazionale (Forza Italia!!!…in barba a tutte le discussioni politiche!), bensì di Leonardo Del Vecchio, mio conterraneo, che ha creato degli occhiali che indosserebbe volentieri anche Dracula per andare in giro di giorno…con gran felicità degli azionisti. Bando alle ciance e via con l’analisi. Perché Luxottica è da tenere sotto osservazione? Perché supera pienamente moltissimi dei criteri di selezione CANSLIM, perché ha fatto una tazza col manico di cui, con il massimo del 29/04, ha centrato la proiezione temporale, perché non ha continuato col ribasso dopo la rottura del minimo del 18/04, perché Del Vecchio è uno delle mie parti: chi non si impegna per portare a casa la pagnotta, a casa! Quando comprarla? Subito! No, scherzo! Questo del timing è l’argomento più delicato e difficile da trattare. Ad ogni modo si può entrare in acquisto sopra 22.2, con stop in funzione della politica di rischio individuale (inferiore in ogni caso all’8%) e stando attendi alle solite cose quando arriva sui massimi (alzare lo stop a break-even, accumulare se…, vendere se…, ecc.). Per chi vuole rischiare e forse io rischio, si può tentare un acquisto oggi stesso in caso di formazione di una barra di rialzista con stop strettissimo (anche 21.40) ricordando che siamo al 3° giorno di rialzo.
Auguro un sereno fine settimana a tutti.Articolo di Sandro Mancini.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>