Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Chi viaggia in Ferrovia ?


Quanto vale la Ferrovie Nord Milano ? Impossibile dirlo. Nessun blasonato  analista accettera' di compilare un report sul titolo fissando target prices. L 'influenza della  politica,che fissa i prezzi dei biglietti,è preponderante. E' vero che  il deficit di bilancio viene coperto  dalle autorità pubbliche, ma con queste premesse è difficile calcolare un valore. L 'unica  base indiscussa è il valore patrimoniale  del titolo segnato in bilancio,pari a euro 0,67. Ma per una società fondata nel 1877 è impossibile sapere se le rivalutazioni dei beni sono  totalmente avvenute o se esistono ancora valori a costi storici.

La prova è che,pur essendo quotata  dal 14 dicembre 1926 sul Mercato Maggiore di Milano non ci risultano studi sul titolo attualmente negoziato sul mercato ristretto. Non è facile d'altronde valutare una società che da oltre cinquanta anni non distribuisce dividendo ed è controllata per il 57,57% del capitale dalla Regione Lombardia e per il 14,74% dalloe Ferrovie dello Stato. Solo il gruppo Ligresti ha creduto in FNM ed ha rastrellato piano piano il 5%.

I bilanci recentemente si sono chiusi in utile per cessione di immobili o di quote di società collegate alla telefonia. I progetti per il futuro sono grandiosi in quanto si parla,entro quest'anno, di un accordo con l 'azienda elettrica ticinese per l 'importazione e la distribuzione di elettricità e dell 'entrata nel capitale di FNM – o di un accordo- con un colosso europeo di stazza dieci volte superiore alla Ferrovie Nord Milano per sfruttare la liberalizzazione delle tratte ferroviarie.

La società fondata nel 1877 è  croce e delizia degli speculatori.. Si è raddoppiata tra il 1993 ed il 1994 e tra il 1998 ed il 2000. In tale occasione supero' abbondantemente i due euro. Ora è dimezzata rispetto a tali massimi..

Abbiamo parlato di Ferrovie Nord Milano in quanto da alcune settimane succede uno strano fenomeno in borsa. A cavallo di ferragosto,con l'azione attorno a euro 1,08, sono passati ai blocchi circa duecentomila titoli a euro 1,25. Poi nelle sedute successive gli scambi sono lievitati fino a circa centomila titoli con forte prevalenza del denaro e l'azione è andata a euro 1,15.

Vista la penuria di idee  manteniamo sotto osservazione questo titolo.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!